Tutto pronto per la Festa Europea della Musica 2019

Sarà Piazza Libertà ad ospitare l’edizione 2019 della Festa europea della Musica, promossa dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Forum dei Giovani e il Centro Sociale Anziani “Alto Sannio”. Un appuntamento fisso per gli artisti morconesi e non che preannuncia l’inizio dell’Estate Morconese.

Nata in Francia su iniziativa del Ministero della Cultura francese dell’epoca guidato da Jack Lang, la Festa Europea della Musica si celebra il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d’estate, una notte molto particolare per i riti pagani, una notte che richiama l’antica tradizione delle feste di San Giovanni. Durante tale manifestazione, associazioni, allievi o gruppi dilettanti hanno la possibilità di portare a conoscenza del sempre più numeroso pubblico il frutto di tante ore di lavoro, svolto nelle sale prove, nelle cantine o garage di turno. E’ un’occasione importante per far conoscere la propria arte e trasmettere di conseguenza a tante altre persone la propria passione. Per ogni artista è una grande soddisfazione poter catturare l’attenzione della gente con la propria arte e scambiare opinioni, confrontarsi con altri musicisti che vengono da altre città, regioni o da altri paesi europei. In Italia saranno circa 530 le città interessate, tra cui anche Morcone che celebrerà questa ricorrenza per il nono anno consecutivo. Il palcoscenico verrà allestito in Piazza Libertà, dove a partire dalla ore 18.30 si avvicenderanno artisti e musicisti morconesi e non.

A dare avvio alla manifestazione saranno i piccoli musicisti dell’Orchestra dei Pentri della Scuola secondaria di Primo Grado dell’I.C. “E. De Filippo” di Morcone, i quali daranno prova del loro talento cimentandosi in brani pop-rock, guidati dai professori Nadia Capozzi, Pio Cavaluzzo, Diego Armando Bellamente, Alessandra Ialeggio. A seguire l’esibizione di tre artisti morconesi, Michele Leale, Claudia Lopez e Luca Cassetta. La seconda parte della manifestazione, invece, sarà caratterizzata dall’esibizione di Pasquale Colesanti accompagnato da Antonio Mastravalerio e dalla voce del cantautore molisano Sergio Marchetta. Concluderanno i “The Rollawyer” con il loro coinvolgente rock’n’roll.

Appuntamento dunque a domani con tutti gli artisti che a titolo completamente gratuito, nel pieno rispetto dello spirito della Festa della Musica, delizieranno il pubblico con il loro talento in nome e per amore della musica.

 

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments