Relatività artistiche: aperitivo su tela

Il 17 Luglio siete invitati a “Relatività artistiche: aperitivo su tela”, primo appuntamento della rassegna “Aspettando la 24h dell’arte” organizzata a Morcone dagli attivi ragazzi dell’Associazione VerdeMente dal 17 luglio all’8 agosto.

Con inizio alle ore 18.30 in Via Porres 18, nella piazzetta nelle immediate vicinanze della sede dell’Associazione VerdeMente, è un workshop/ sodalizio artistico con il Professor Pierino Di Brino, il quale farà da mentore ai partecipanti che potranno dare libero sfogo all’alterità artistica, confrontandosi con vari supporti e materiali, dalla tela, alla stoffa, alle tegole.

La lezione sarà seguita da un aperitivo a base di prodotti tipici locali offerti dalle Aziende Agrituristiche “Agriturismo Cavatello”, “Agriturismo La fattoria di Nonno Pietro” e “Yes Boss-Agriturismo SteakHouse”.

L’evento “Relatività artistiche: aperitivo su tela” vedrà impegnato il professor Pierino Di Brino che guiderà i partecipanti nella realizzazione delle opere d’arte, e che entusiasta ha dichiarato

Sono contento di partecipare e fare da “mentore” all’aperitivo su tela organizzato dai ragazzi di VerdeMente. Le loro azioni mi fanno rivivere una gioventù piena di vita, in loro rivedo una generazione in cui il progresso tecnologico non ha del tutto sopito la coscienza critica e la creatività. In quanto l’arte è una forma espressiva che implica un linguaggio, lo scopo del workshop è proprio comunicare l’arte (e metterla da parte a fine serata).

Altro obiettivo del laboratorio è riappropriarsi delle basi: esprimere il segno attraverso l’utilizzo del colore, nello specifico verranno utilizzati solo i 3 colori fondamentali (blu, giallo e rosso) e verrà “insegnato”/dimostrato come a partire da una solida, anche se non variegata base, possano crearsi molteplici sfumature/alterità artistiche. La “presa di coscienza del colore” peraltro rimanda anche all’arte come infanzia, gioco, ingenuità e libertà espressiva nell’approccio ai materiali: per fare arte con la volontà di “sporcarsi le mani” ma soprattutto “sfiziarsi”.

relativita_verdemente

Il costo del workshop di 10 euro è aperto ad un limite di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria. Per info e adesioni bisogna rivolgersi al presidente dell’ Associazione Antonello Petrillo chiamandolo al 349 7539721 o mandando una mail a associazioneverdemente@gmail.com

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook