Il Parco Nazionale del Matese e la sostenibilità mediterranea del Mezzogiorno

Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese”, con il presidio di Morcone, promuove il seminario “Il parco nazionale del Matese e la sostenibilità mediterranea del Mezzogiorno interno” il prossimo 29 giugno, a Morcone.

Si discuterà e rifletterà per attrezzare la proposta di Italia Nostra sul parco nazionale del Matese, proposta che in questa epoca di grandi mutamenti ambientali e di transizione ecologica, vuole andare a definire un modello di sostenibilità Mediterranea per tutti i Mezzogiorni di Europa.

Partendo dall’istituzione del Parco avvenuta nel dicembre del 2017, il confronto e il dibattito si svilupperà lungo tre linee.

La prima, collegandosi alle battaglie per la sostenibilità, la tutela e la conservazione delle aree protette condotte dalla fine degli anni ’90 da IN, affronterà lo spinoso problema della perimetrazione del Parco nella consapevolezza che ci si trovi di fronte a un sistema integrato da salvaguardare nei patrimoni eco-sociali e culturali.

I contributi delle sezioni territoriali di IN affronteranno questo tema non scisso dalla tutela paesaggistica e delle forme di governance attraverso criteri di pianificazione territoriali ispirati dai più recenti parametri dell’Economia Eco-Ambientale. Ci saranno poi, due testimonianze, una relativa a quanto stanno facendo le associazioni territoriali sull’istituzione del Parco; la
seconda di una “best practices” realizzata nel centro Italia. Infine si tratteranno le esperienze realizzate e realizzabili nonchè le potenzialità connesse all’uso delle più recenti tecnologie digitali.
Si assumeranno la capacità delle nuove generazione a creare Green Jobs sul quel sentiero di sostenibiltà lanciato da Greta. E poi le funzioni del partenariato diffuso, il recupero delle compatibilità agroalimentari e delle nuove tecnologie saranno affrontate in modo tale da disegnare percorsi di sostenibilità ed eco-sviluppo.
Italia Nostra da sempre ritiene che i Parchi e le aree protette siano le zone più pregiate del nostro Paese, non solo natura, ma anche storia, cultura, identità, lavoro. Per questo va sostenuta la realizzazione del Parco Nazionale del Matese perché accanto alla tutela e alla salvaguardia di un inestimabile patrimonio naturalistico e paesaggistico, rappresenta un’opportunità di sviluppo, coerente con l’eccezionale valore dell’habitat del Matese e con la storia e la cultura delle comunità locali.

Tuttavia, tale prospettiva non è scontata. Lungaggini burocratiche e disattenzioni stanno caratterizzando l’iter attuativo. Anche dopo la legge istitutiva del Parco, sono proseguiti a ritmo serrato gli insediamenti di parchi eolici sulle montagne di Morcone, Pontelandolfo, San Lupo, Santa Croce del Sannio, Campolattaro che, per l’invasività che li caratterizza, compromettono valori paesaggistici e ambientali, con impatti negativi su flora, fauna, e caratteristiche idrogeologiche; nè possono dirsi superati i rischi che l’area venga vista come luogo dove esportare rifiuti, fare trivellazioni, sperimentare tecnologie potenzialmente invasive come quella della telefonia 5G .
Nel convegno di Morcone verrà evidenziato come l’area dell’Alto Tammaro risulti punto di confluenza di varie opportunità di sviluppo anche interregionali, che occorre far interagire con la istituzione del Parco Nazionale: la Strategia per le aree interne, la Legge sui piccoli comuni, la recentissima legge regionale campana sui laghi e sui fiumi, la potabilizzazione del lago di Campolattaro, il turismo religioso sul tratto Pietrelcina – Castelpetroso, ricco di tanti luoghi religiosi ma anche di siti archeologici – Saepinum e i luoghi dei Sanniti – ed infine il Regio Tratturo, in un naturale collegamento del Parco Nazionale del Matese con il Parco Nazionale degli Abruzzi .

I parchi sono luoghi in cui l’obiettivo fondamentale è la conservazione della natura e del paesaggio e nei quali lo sviluppo socio- economico diventa strumento necessario d’azione, in un rinnovato rapporto uomo-natura.

PROGRAMMA
Ore 10.00 – Saluti
LA PROPOSTA DI ITALIA NOSTRA
Maria Rosaria Iacono, consigliere nazionale Italia Nostra, presidente sezione di Caserta
– La battaglia di Italia Nostra per la tutela e la conservazione delle Aree Protette e il ruolo dei Parchi
Ebe Giacometti, vice-presidente di Italia Nostra e responsabile del gruppo di lavoro sui Parchi
– Il Parco de Matese, sistema integrato per la salvaguardia dei patrimoni ecosocioculturali: il contributo delle sezioni di Italia Nostra
Lorenzo Piombo, Irene Savino, Angela Zeoli componenti gruppo attivo Tammaro-Matese Italia Nostra sez. Caserta
Gianluigi Ciamarra, presidente Italia Nostra sez. Campobasso
Claudio Di Cerbo, presidente Italia Nostra sez. Isernia
– La tutela paesaggistica e territoriale del Parco Nazionale del Matese
Oreste Rutigliano, consigliere nazionale onorario Italia Nostra
– Il Parco Nazionale del Matese e la pianificazione economico/territoriale
Sergio Vellante, già ordinario di Ingegneria gestionale economico-ambientale Università “L. Vanvitelli”
Ore 12.30 TESTIMONIANZE
– La funzione delle Associazioni nel Parco Nazionale – Presentazione di un cinedocumentario sul Matese
Vincenzo D’Andrea, presidente Consulta del Matese
– Esperienze di gestione vantaggiosa di problemi faunistici in un Parco Nazionale nell’Appennino marchigiano
Carlo Bifulco, direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ore 13.00 DIBATTITO
Ore 13.30 – Pausa pranzo – Degustazione prodotti tipici – breve itinerario guidato nel borgo antico di Morcone
Ore 15.00 ESPERIENZE E POTENZIALITÀ
Massimo Maresca, presidente Italia Nostra Campania
– I green jobs: prospettive per una crescita economica sostenibile
Forum dei giovani di Morcone e Sassinoro
– Il partenariato diffuso: esempi di buone pratiche e prospettive di network tra formazione e imprese
Rossella Del Prete, docente di Storia Economica Università del Sannio
– Lo sviluppo eco-sostenibile dell’economia rurale matesina: agro-alimentare, tradizione, innovazione, tipicità
Gennarino Masiello, vice-presidente nazionale Coltivatori Diretti
– Le nuove tecnologie digitali al servizio del Parco: monitoraggio, sorveglianza, gestione, controllo
Carmine Basco, direttore CST Provincia di Benevento
Ore 17.00 DIBATTITO
Ore 18.00 CONCLUSIONE E SALUTI
Maria Rosaria Iacono, consigliere nazionale Italia Nostra, responsabile settore Educazione, segretario sez. di Caserta
Maria Rosaria Iacono, presidente Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments