Nasce Pro Loco Murgantia: ecco il nuovo Direttivo

Nel lontano 1957, Morcone vide nascere la sua prima Pro Loco,  un’associazione con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Come racconta Tommaso Lombardi nel suo libro ‘La “Nostra Morcone”’, nello stesso anno nacque “la sua creatura prediletta: l’Estate Morconese”. Non si può negare, infatti, che fin dalla sua costituzione, l’immagine della Pro Loco è stata sempre e indiscutibilmente legata a quella della kermesse estiva tanto cara a Morcone.  Eppure, le sue attività e funzioni non si esauriscono qui: tutelare e migliorare la qualità della vita nella propria località; difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico del paese e promuoverne la conoscenza permettendo, di conseguenza, il potenziamento delle attività legate al turismo locale.

È a questa mission che intende rispondere la neo costituita Pro Loco Murgantia, la quale dopo un percorso condiviso fatto di incontri e adesioni varie, sotto impulso propulsivo dell’Amministrazione Comunale, è stata ufficialmente costituita il 18 Giugno 2019. Nella Sala Convegni del CentroFiere, sono stati ben 105 i soci fondatori della nuova compagine, con una fortissima presenza di ragazzi e giovani già impegnati o desiderosi di mettersi al servizio di questa nuova avventura. Gli stessi sono stati chiamati anche ad esprimere il primo direttivo, alla fine dello spoglio così composto: Angelo Di Mella, Angela Solla, Fabio Pilla, Artur Rinaldi, Michele Nardone, Romeo Valletta, Valeria Capitolino, Pasqualino di Mella e Rocco De Lia. Come da prassi, poi, il nuovo Direttivo ha eletto le figure del Presidente e del Vice Presidente, rispettivamente nelle figure di Angelo Di Mella e Angela Solla. La tesoreria, invece, sarà affidata a Michele Nardone.

“La Pro Loco Murgantia è nata dal comune spirito, sentito quasi spontaneamente, di tutte quelle persone che nella loro contrada, nel loro comitato festa o con il loro diretto impegno già hanno offerto un contributo tangibile alla nascita e alla crescita delle varie manifestazioni che prendono vita durante l’intero anno nella nostra comunità” – ha affermato il neo-presidente Angelo Di Mella –  “Avere un gruppo promotore della creazione di una Pro Loco composto da ben 105 persone è stato un traguardo che già deve renderci più che orgogliosi, e farci riflettere sulle grandi aspettative che generiamo su quanti ci hanno dato fiducia. Mi preme precisare che l’assemblea costituente era stata già “chiusa” una settimana prima a 18 persone, ma tutto il gruppo ha individuato un primo punto, imprescindibile della nuova compagine, nella partecipazione più ampia e democratica possibile. Per questo motivo, è stata avviata una campagna di adesioni con l’invio di messaggi e inviti a partecipare ad una pubblica assemblea (quella del 18 Giugno 2019 ndr). Le stesse candidature al direttivo sono la testimonianza tangibile delle tante “anime” che popolano Morcone. Tutti adesso ci chiedono già dell’imminente Estate Morconese: noi siamo appena nati, abbiamo un fondo economico costituito dalle quote versate dai soci fondatori (1.050,euro), parte delle quali già spese nelle operazioni legali e fiscali necessarie alla costituzione stessa. Nonostante questo, cercheremo di dare sin da subito il nostro apporto per aiutare e supportare quanti ci chiederanno una mano. A breve, concluso l’iter di creazione della Pro Loco Murgantia, daremo anche inizio alla campagna pubblica di tesseramento che ci consentirà di raccogliere altri fondi a servizio delle attività dell’associazione. Anche perché, c’è la necessità di creare un calendario reale e concreto che dia al Comune di Morcone il giusto risalto durante tutto l’anno e non solo nelle due settimane prima di Ferragosto.”

Non ci resta che augurare al neo Presidente e al nuovo Direttivo un buon lavoro e un grande in bocca al lupo e nel farlo, facciamo nostre le parole di chi questa forma di associazione l’ha vista nascere, il compianto Tommaso Lombardi il quale, proprio a proposito della Pro Loco, scrisse: “Quando si agisce per la valorizzazione della propria terra non esistono pregiudizi o contrasti”.

Catiuscia Polzella (La Cittadella)

 

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments