Domenica in montagna, c’è la passeggiata della Famiglia

La primavera è nell’aria e le prime belle giornate di sole sono la scusa ideale per organizzare una bella camminata sulla Montagna di Morcone per Domenica 12 marzo 2017. Organizzata dai Comitati Civici della Città di Morcone (“A tutela e Salvaguardia della Montagna di Morcone” e  “La Nostra Terra è il Nostro Futuro”.
Appuntamento alle ore 10:30, al presidio antieolico in località Ripa Maleportelle, sulla Montagna di Morcone, per un itinerario rigenerante tra le cime della nostra terra a rischio di devastazione eolica.
Sarà una camminata panoramica in un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria), che durerà complessivamente circa 3 ore, con partenza dal presidio ed arrivo al Lago Spino (ritorno a Ripa Malaportelle), dove poter ammirare paesaggi mozzafiato attraversando una natura incontaminata e lussureggiante ricca di fioriture primaverili; dove poter conoscere la terra da cui nascono i funghi prugnoli (“spinaruli”) e le più ricercate erbe spontanee, dove pascolano indisturbati gli animali allo stato brado dai quali ricaviamo le nostre più tipiche produzioni lattiero-casearie e di carne genuina.
Per conoscere anche quella terra ricca di acqua, di storia e di tradizione che ha consentito alle nostre popolazioni di vivere e sopravvivere nel tempo in questi luoghi e che, oggi, stiamo cercando arduamente di preservare affinchè venga tutelata, valorizzata e salvaguardata per noi e per le generazioni future.

Per partecipare è consigliato equipaggiarsi con idoneo abbigliamento da montagna (giacca impermiabile, eventuale pile, scarponi da trekking o scarpe alte che proteggono la caviglia, berretto, ecc.) considerando che siamo a marzo e che in località Ripa Malaportelle ci troveremo a più di 1000 metri.

Per informazioni, è possibile contattare Ersilia al 3291050336

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments