Il Presepe nel Presepe, Pinuccio Colesanti rassegna le dimissioni da Presidente del Comitato

Arriva oggi la notizia che il Presidente dell’Associazione Il Presepe nel Presepe che cura l’organizzazione dell’omonima manifestazione a Morcone ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico, comunicando pubblicamente la sofferta decisione con una lettera in cui ne spiega le motivazioni.

Questo il messaggio pubblicato direttamente via social dallo stesso Pinuccio Colesanti

Cari amici del presepe e non,
sento il dovere di comunicarvi che, dopo tante riflessioni, sono giunto alla sofferta ma ferma decisione di rassegnare le dimissioni dal 29/06 u.s dalla carica di Presidente e Socio dell’Associazione ” Il Presepe Nel Presepe -Morcone-“.
La militanza all’interno del presepe risale a più di trenta anni fa quando i tempi, le forze fisiche e mentali erano ben diversi. Oggigiorno, purtroppo, portare avanti un ruolo che non è soltanto pura e mera rappresentanza è diventato più che complesso.
Da quattro anni con enorme piacere ed orgoglio ho ricoperto la carica di presidente di questa Associazione esponendomi a rischi, come immagino sappiate, anche di tipo legale.
Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta sempre più e con essa sono aumentati gli oneri e gli onori; in verità più gli oneri che gli onori.Le preoccupazioni burocratiche sono diventate sempre maggiori soprattutto quelle riguardanti gli aspetti inerenti la sicurezza (vedi introduzione dei piani di sicurezza e certificazioni varie). E’ aumentata sempre più la difficoltà nell’individuare nuovi locali lungo il percorso o aprire quelli utilizzati gli anni precedenti, reperire figuranti per alcune tipologie di locali nonché l’organizzazione pratica degli stessi. Addormentarsi la sera prima dell’evento, dopo tanto lavoro e sacrifici, con la preoccupazione delle condizioni meteo dei giorni della manifestazione, la speranza che tutto vada nel migliore dei modi non fa di certo dormire sonni tranquilli.
Tutto ciò, e vi assicuro non è poco, insieme con l’alto senso di responsabilità, il rispetto che mi ha sempre contraddistinto nei confronti del comitato, dei figuranti, dei visitatori, l’abnegazione ed infine il rispetto ed i doveri nei confronti della mia famiglia (a volte messa in secondo piano per amore del Presepe) non mi consentono di continuare a svolgere tale ruolo con coerenza, serenità e distensione per cui, con rammarico ed anche con non poco dispiacere, sono giunto a tale decisione. Sono consapevole che ciò procurerà dissensi e dissapori, me ne scuso. Sono certo che ciò alimenterà i discorsi nei giorni a venire ma le decisioni partono sempre dalla coscienza personale di chi le prende, le valuta e le pondera.
Voglio ringraziare il comitato, ognuno di loro con modalità diverse (chi con più grinta, chi con più savoir-faire) ha collaborato, negli anni, all’ottima riuscita della manifestazione; il mio ringraziamento va anche a chi, negli anni ha fatto parte dell’associazione e di recente ha rassegnato le dimissioni e a chi mi ha preceduto nelle carica di presidente.
Voglio ringraziare altresì i Sindaci e le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni che, con ogni mezzo a loro disposizione, mi hanno supportato e mai ostacolato.
Ringrazio, infine quanti hanno contribuito, a vario titolo, a rendere il Presepe Vivente una manifestazione conosciuta a livello nazionale e mondiale, motivo di orgoglio per la nostra Morcone. GRAZIE A TUTTI. Fiero di aver contribuito anche io nel mio piccolo.
Lascio un’associazione solida e sana nella totalità della sua essenza.
Al comitato il migliore augurio che possa fare è . . . IN BOCCA AL LUPO e BUON PROSIEGUO.

Morcone, 01/07/2020

Con affetto e stima
Pinuccio

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments