Emergenza Coronavirus: mercoledì arriva lo screening con i tamponi

Nella giornata di mercoledì 13 maggio a Morcone  sarà effettuato  lo screening dei segmenti di popolazione più esposti al Covid-19 attraverso l’effettuazione di tamponi faringei, i quali consentiranno di diagnosticare l’eventuale positività.

Ad attuarli, d’intesa con la Regione Campania sarà l’Istituto Zooprofilattico di Portici, che ci ha dato oggi nel tardo pomeriggio la conferma di questa possibilità. Le operazioni di screening avverranno nei pressi del “Centro Fiere”, dove verrà collocata un’apposita stazione mobile. Personale sanitario specializzato eseguirà i tamponi in modalità drive-in. I cittadini selezionati dovranno accedere all’area a bordo della propria autovettura, attraverso un apposito percorso. Si tratta di un’ulteriore iniziativa rispetto a quella messa in campo dall’Asl di Benevento, la quale consentirà di effettuare il test su quella parte di popolazione cittadina che nella fase emergenziale più è stata esposta a rischio contagio: personale medico sanitario, personale di pubblica utilità, associazioni di volontariato, esercenti di attività commerciali rimaste aperte nella fase più critica dell’emergenza e prima del 4 maggio, persone che hanno avuto contatti con coloro che hanno contratto il virus, dipendenti e personale di strutture quali RSA, case famiglia, cliniche private, DSM.

Le attività di screening avranno carattere volontario. Tuttavia, siamo certi che saranno in molti i cittadini che aderiranno all’iniziativa. Sottoporsi al tampone, infatti, rappresenterà una forma di tutela sia per i familiari delle persone sottoposte a tampone e sia, più in generale, per l’intera cittadinanza poiché consentirà di individuare anche gli eventuali asintomatici, ed evitare in questo modo l’inconsapevole propagarsi del virus.

Il nostro è un appello accorato a tutta la comunità di Morcone, al senso civico e di responsabilità di tutti i cittadini, a cui ci affidiamo per raggiungere il maggior numero possibile di persone. Ci rivolgiamo, in particolare,  a tutti gli operatori commerciali, che hanno continuato a prestare servizio alla cittadinanza durante la prima fase dell’emergenza. Aderire alle attività di screening sarà un modo per offrire maggiori garanzia ai propri clienti, rassicurandoli sulla propria negatività al Covid-19. Il test è indolore, veloce e al tempo stesso esaustivo e completo, la più alta forma di tutela per noi e per tutti i nostri concittadini.

Siamo certi che il nostro invito non rimarrà inascoltato e per questo vogliamo ringraziare in anticipo tutta la comunità morconese, la Regione Campania, all’Istituto Zooprofilattico di Portici e la ASL di Benevento.

Al fine di organizzare al meglio le operazioni di screening, le categorie interessate dovranno prenotarsi a uno dei numeri di seguito indicati attraverso una chiamata oppure inviando un semplice messaggio WhatsApp : 348 7041979  – 345 887 6568 – 335 777 9339 – 340 603 4342 – 347 799 6446

Per sottoporsi al tampone, sarà necessario compilare questo modulo che dovrà essere consegnato al personale sanitario al momento dell’esame. Per coloro che hanno impossibilità di stampare il modulo, i volontari presenti in loco procederanno alla compilazione.

Di seguito, i dettagli relativi agli orari e alle categorie di popolazione che potranno effettuare il test.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments