Per la rubrica “L’angolo dei lettori” riceviamo pubblichiamo la risposta inviata da Raffaele Ocone all’articolo “Il …
Non più tardi di una settimana fa, mi rivolgevo a voi cittadini morconesi innanzitutto ringraziandovi per lo spirito solidale con cui stiamo affrontando questo difficilissimo periodo, ringraziamenti che rinnovo e che non sarebbero mai sufficienti per rendere onore al senso di comunità che state dimostrando; oltre ai ringraziamenti, però, c’era e c’è la consapevolezza che la parte più difficile sarebbe dovuta ancora arrivare. Ebbene anche Morcone ha avuto, purtroppo, il primo caso di positività confermato. Quando ciò accade è normale che si possa venire assaliti dalla paura e che i delicati equilibri che si sono creati possano, almeno per un momento, vacillare. Di conseguenza nella giornata di ieri ci sono state molte richieste di conoscere l’identità del soggetto interessato ma, pur comprendendone le motivazioni, sono state richieste rimaste inevase perché la legge prima, e la nostra sensibilità poi, ci impongono di tutelare la salute e la privacy di tutti i morconesi: se poi tale risposta dovesse arrivare dal diretto interessato o dalla famiglia, si tratta di scelte personali che noi non intendiamo condizionare in alcun modo.
Ad una settimana di distanza da allora torno a rivolgermi a voi dunque, innanzitutto per comunicarvi che il nostro concittadino sta bene e per assicurarvi che assieme al COC stiamo mettendo in campo tutte le azioni concrete per la salvaguardia della comunità intera: mi riferisco sia ad azioni di natura medica e preventiva, sia ad azioni di supporto pratico per tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Abbiamo attivato tutta una serie di servizi che vanno dall’assistenza domiciliare, alla consegna di beni di prima necessità, fino anche all’ascolto ed alla vicinanza telefonica per coloro che in questo periodo si sentono più soli, perché a Morcone nessuno deve sentirsi solo, sopratutto in questo momento. Anche se talvolta quello che stiamo facendo non passa per la pubblicità sui social network, si tratta comunque di azioni efficaci che stanno ricevendo l’apprezzamento di molti, in particolar modo dei diretti interessati.
Dall’inizio dell’emergenza stiamo agendo, invitando anche voi a fare altrettanto, come se un caso ci fosse già: questo sia perché era inimmaginabile non essere minimamente coinvolti da un evento di portata globale, sia per non farci cogliere alla sprovvista allorquando ciò sarebbe accaduto, come sfortunatamente è successo. Per questo motivo negli ultimi giorni stiamo lavorando ad un “POS- Virus” per Morcone (Piano Operativo di Sicurezza) che confidiamo di poter mettere presto a disposizione di tutta la cittadinanza, piano con il quale ci prepariamo ad affrontare anche un’eventuale aggravarsi delle criticità sul territorio. Non è mia abitudine giudicare l’operato altrui, ma ci tengo a farvi sapere che il COC di Morcone (insieme con la rete di medici e volontari che ci stanno aiutando ed al Direttore del Distretto Sanitario) sta lavorando senza sosta per essere pronto ad ogni eventualità, senza ricercare alcun tipo di visibilità, tramite azioni o affermazioni eclatanti che in questo momento non farebbero il bene della nostra comunità. Quando facciamo delle comunicazioni pubbliche è perché abbiamo tra le mani informazioni e dati certi ed incontrovertibili, e solo dopo aver effettuato tutte le verifiche le mettiamo a disposizione di voi cittadini. Siamo stati anche criticati per questo ma le critiche, oggi più che mai, sono la bussola con la quale ci orientiamo all’interno delle complicatissime vicende che stiamo affrontando: ovviamente bisogna anche fare delle distinzioni tra queste, e bisogna stare anche attenti a quelle critiche che sono mosse da ragioni diverse dalle legittime preoccupazioni che un cittadino può avere.
Al di là di come possiate giudicare il mio operato, quello dell’amministrazione e dei volontari concludo dicendovi che noi siamo a disposizione di tutti allo stesso modo, senza distinzioni tra chi ci loda e chi ci critica, perché l’unica cosa che vogliamo e che perseguiamo con tutte le nostre forze è la tutela della comunità intera. Chiamatemi e chiamateci per qualsiasi esigenza e per qualsiasi dubbio: ho la fortuna di essere circondato da persone serie e competenti che riescono a far fronte in maniera impeccabile alle richieste che giungono dai cittadini. Sopratutto, però, non sentitevi soli perché non lo siete: noi non smetteremo mai di essere presenti e di impegnarci per superare insieme tutto questo. Perché insieme ci riusciremo!
Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook