Verso il Parco Nazionale del Matese, informarsi per decidere

Sabato, 10 novembre 2018 dalle ore 16:00 presso il Centro Polifunzionale Universitas di Morcone, si parlerà di Parco Nazionale del Matese, istituito con legge n. 205/2017.
Si tratta di un incontro informativo pubblico rivolto a tutte le comunità locali (residenti, amministratori, imprenditori, organizzazioni professionali, ecc.) finalizzato ad una corretta comprensione dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese.

Il Ministro dell’Ambiente Costa, nell’annunciare la costituzione del Parco del Matese, ha così affermato:”Voglio che l’Italia diventi un unico “Paese Parco” . Abbiamo la più grande biodiversità d’Europa e terza del Mondo. Dobbiamo preservarla.(…) Nella prossima finanziaria vogliamo inserire la fiscalità di vantaggio per i parchi nazionali, per attrarre green economy e fermare lo spopolamento dei piccoli paesi. E mi piacerebbe che i prossimi bilanci tenessero conto anche del bilancio ecologico, del valore del capitale naturale. Proviamo a sperimentarlo nei parchi e nei Comuni.”
Alla Nostra Terra, dunque, si presenta una nuova e concreta opportunità di sviluppo, di tutela e di valorizzazione.

Siamo parte dello straordinario patrimonio ambientale e storico del Massiccio del Matese e, a tutti noi, tocca promuovere convintamente la costituzione di un’Area Protetta che permetta di valorizzare realtà locali con le sue risorse agricole, culturali, turistiche e commerciali. E’ per questo che il percorso verso il Parco Nazionale del Matese deve essere affrontato e condiviso dalle comunità locali affinchè tutti possano essere consapevoli sulle opportunità e sui vincoli che presenta un’area protetta.  Garantire la tutela della natura e della biodiversità non basta, occorre cercare il giusto equilibrio con le comunità e i territori per assicurare un futuro della Nostra Terra che rispecchi concretamente la sua vera vocazione.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments