Dopo il furto dello scorso 2 Marzo 2016, dove i ladri riuscirono a scassinare il …
Sabato 14 luglio il Sannio Express, treno con vetture d’epoca della Fondazione FS, arriverà nella stazione di Morcone. Le carrozze storiche Centoporte e Corbellini, trainate dalla locomotiva diesel D345, partiranno da Benevento alle 10.00 e fermeranno a Pietrelcina (10.26), Fragneto Monforte (10.52), Campolattaro (11.04), Pontelandolfo (11.11) e arriveranno a Morcone alle 11.25.
Per festeggiare il ritorno del treno, a distanza di 5 anni dalla chiusura della linea, il Comune di Morcone ha organizzato, alle 11.30, una breve cerimonia con taglio del nastro per una simbolica inaugurazione della stazione.
Il programma della giornata prevede il trasferimento dei partecipanti verso il centro della cittadina con un servizio navetta gratuito. Nel piccolo borgo si potranno degustare prodotti tipici del territorio e partecipare a visite guidate che includono una tappa al convento dei frati cappuccini dove ebbe luogo il noviziato di San Pio di Pietrelcina. Il viaggio di ritorno è programmato alle 17.00, con arrivo a Benevento alle 18.20.
L’iniziativa è promossa da Regione Campania e Fondazione FS in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato di Benevento. Dopo il recupero del tratto di linea che collega anche Morcone, mancano appena 24 chilometri per consentire il completo ripristino del tracciato ferroviario fino alla stazione di Bosco Redole, previsto entro la fine del 2018.
I biglietti per viaggiare sul Sannio Express saranno in vendita, il giorno stesso dell’evento, nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
Informazioni dettagliate consultando la sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it.
fonte ferrovie.it
Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook