Distretti turistici, se ne parlerà a San Lorenzello

Dopo il via libera delle Regione Campania alla delimitazione dei distretti turistici anche per le aree interne, con il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha infatti firmato i nuovi decreti di istituzione, in attuazione della Legge 106/2011, due sono i distretti che coinvolgono il Sannio: Viaticus e Matese.

I distretti turistici delle aree interne appena costituiti con il decreto ministeriale mirano a creare le condizioni per migliorare l’offerta turistica. Il primo riguarda 19 Comuni: Apollosa, Ariano Irpino, Benevento, Buonalbergo, Casalbore, Casalduni, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Fragneto Monforte, Ginestra degli Schiavoni, Greci, Montecalvo Irpino, Morcone, Paduli, Ponte, San Leucio del Sannio Sant’Arcangelo Trimonte e Torrecuso. Il secondo comprende 10 Comuni: Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello, San Lupo e San Salvatore Telesino.

La costituzione dei distretti sarà al centro di un incontro organizzato dall’Ente culturale “Nicola Vigliotti”, per esaminare gli scenari futuri delle associazioni di categoria per il rilancio e la riqualificazione dell’offerta turistica a livello locale e regionale. L’incontro si svolgerà venerdì 26 gennaio alle ore 18 presso Palazzo Massone a San Lorenzello (Benevento).

Dopo i saluti del Sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna e del presidente dell’Ente “Vigliotti” Alfonso Guarino, sono previsti gli interventi del presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il presidente nazionale di Federterme Costanzo Jannotti Pecci, il Delegato Gal Titerno Elio Mendillo ed il Consigliere regionale e Vice presidente della Commissione regionale agricoltura Erasmo Mortaruolo. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Luciano Lombardi.

fonte ilquaderno.it

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO