Giro d’Italia 2018, c’è il progetto educativo “BiciScuola”

Tra le iniziative che tradizionalmente si svolgono in preparazione al Giro d’Italia, c’è il progetto educativo “BiciScuola”, che coinvolge 50mila bambini di 2mila classi di scuola primaria appartenenti  alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa, e che è organizzato dalla Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport.

L’obiettivo del progetto è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fair play, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, dell’educazione alimentare e stradale.

Sono interessate in modo specifico le scuole primarie ricadenti nei comuni interessati o sfiorati dal passaggio della corsa del prossimo maggio.

Con Pesco Sannita che sarà sede di partenza della nona tappa il 13 maggio 2018, anche alcuni comuni del Sannio potranno aderire al progetto “BiciScuola”: vale a dire lo stesso Pesco Sannita, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Pontelandolfo, Campolattaro, Morcone e Sassinoro. A tal proposito, in questi giorni i dirigenti scolastici di questi istituti hanno ricevuto la comunicazione ufficiale sul progetto “BiciScuola”, con tutte le indicazioni per aderire e sviluppare lo stesso. Il comitato tappa locale di Pesco Sannita è a disposizione degli istituti scolastici che vorranno aderire al progetto per un supporto tecnico e organizzativo.

Tutte le classi che si iscriveranno entro e non oltre il 9 febbraio 2018, riceveranno in regalo il kit BiciScuola, contenente una guida didattica per ciascun alunno, 4 poster per la classe e altri materiali ludico-didattici.

Le classi saranno invitate a partecipare inviando i loro elaborati su uno dei temi proposti. I migliori lavori saranno premiati ad ogni tappa del 101° Giro d’Italia, dal 4 maggio al 27 maggio 2018, e in quella occasione i bambini potranno anche partecipare alle attività del Pullman Azzurro, promosso dalla Polizia Stradale, e giocare allo stand Biciscuola presso l’open village di ogni arrivo di tappa.

fonte ntr24.tv

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Comments

comments