Eolico in montagna: la Politica incontra i cittadini

Domenica 15 Ottobre alle ore 11.30 è prevista la visita al presidio antieolico della Montagna di Morcone dell’Eurodeputata Isabella Adinolfi, dei Deputati Parlamentari Salvatore Micillo (membro della commissione ambiente) e Carlo Sibilia, oltre che dei Consiglieri della Regione Campania Tommaso Malerba  e Vincenzo Viglione.

Questo il programma preciso dell’iniziativa, alla quale hanno aderito il Consigliere della Regione Molise Michele Pietraroia e il Sindaco di Sassinoro Pasqualino Cusano.

ore 10,20
Incontro a Pontelandolfo in Piazza Roma con presentazioni e saluti, per poi verificare la situazione delle pale eoliche oggetto di sequestro giudiziario avvenuto di recente nell’area industriale di Pontelandolfo

ore 11,30
Visita al presidio antieolico della Montagna di Morcone (in località Ripe Malaportella), dove si sono susseguiti nel corso dell’ultimo mese, lavori “in edilizia libera” non fermati dall’ufficio tecnico del Comune di Morcone

L’incontro è stato richiesto da cittadini di Morcone e Pontelandolfo per fare il punto sull’eolico selvaggio nelle aree delle pendici del Matese.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare tutti, non solo sugli aspetti disattesi legati all’iter autorizzativo dell’intero progetto del previsto “parco eolico”, ma anche riguardo alle implicazioni di natura ecologica e paesaggistica, senza tralasciare di sottolineare le gravi conseguenze negative di tipo economico che ne deriveranno per le imprese locali.
Il danno immateriale è incalcolabile e solo ipotizzabile. Al tempo stesso, in termini materiali, le conseguenze negative sarebbero enormi  e porterebbero alla morte certa di imprese agricole, allevamenti e attività agrituristiche in tutta la zona zona.

L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con le dichiarazioni dei rappresentanti politici, con eventuali brevi considerazioni e richieste dei presenti.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments