Fiera di Morcone, c’è anche l’Università del Sannio

Tutto pronto per la XLIV edizione della Fiera di Morcone, in programma dal prossimo 20 settembre fino al 25. Gli spazi espositivi saranno dedicati all’agricoltura, all’allevamento così come da tradizione, ma sarà possibile visitare i padiglioni dedicati anche all’enogastronomia, con prodotti tradizionali di tutta la Campania e anche del vicino Molise, così come le esposizioni di artigianato, tecnologia,arredi, mondo sposi, oggettistica, servizi. Ma la Fiera di Morcone non è solo un’immensa vetrina, grande risalto infatti viene dato al mondo dell’informazione alimentare, scientifico, ambientale.

L’Università degli Studi del Sannio, rientra in una serie di iniziative collaterali alla Fiera, per dare informazioni utili con uno Sportello di Orientamento e Placement a cura della Dottoressa Monica Facchiano e e del Dott. Antonio Scianguetta, dove si può conoscere l’offerta formativa, i corsi di Laurea, i Dottorati, i Master, i progetti come l’Erasmus. Presso lo sportello sarà anche possibile ritirare il Modello di Attivazione per Tirocini post laurea per aziende interessate. Un segnale importante e incoraggiante per i giovani neo laureati, per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Altra novità è lo Sportello in Uscita,con i contatti diretti delle aziende per i tirocini post laurea, L’attivazione o partecipazione a percorsi di apprendistato presso le Aziende convenzionate, e cosa fondamentale, l’assistenza al neolaureato per l’inserimento nel mondo del lavoro.

“Sono molto soddisfatto per questa collaborazione instaurata con l’Università del Sannio – ha affermato il Presidente della Fiera di Morcone, Giuseppe Solla. – è un segnale importante la vicinanza del mondo accademico con le Aziende, perchè accorcia le distanze tra lo studio e il mondo del lavoro, soprattutto per i giovani neolaureati. La presenza dell’Università in Fiera sarà utile a molti ragazzi che potranno avere la possibilità di orientarsi negli studi.”

L’Università degli Studi del Sannio,di concerto con la Fiera di Morcone, terrà nel corso delle giornate espositive anche dei Seminari tematici su processi produttivi di filiere Agroalimentari di interesse locale: “Introduzione alla qualità Igienico-Sanitaria (sicurezza alimentare)”, “Introduzione alla qualità Nutrizionale e Funzionale (le molecole ad effetto salutistico)” e infine “Le molecola ad effetto salutistico delle foglie di ulivo: possibili integratori?”

Ha sottolineato il Professore Ettore Varricchio, che per Unisannio si occuperà dei Seminari tematici, a cui sono già arrivate numerose adesioni:

“Sono contento di questa collaborazione con la Fiera di Morcone,che ancora una volta ha chiesto il Patrocinio all’Università del Sannio, creando in questo modo una sinergia efficace dal punto di vista della divulgazione di progetti e formazione. Il Presidente Solla è sempre molto attento al coinvolgimento delle istituzioni, questo è un segnale forte che sposa perfettamente l’obiettivo che rientra nella terza missione dell’Univeristà, con il coinvolgimento del territorio e le attività produttive”.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO