Le farine del Mulino Florio, dai campi alla tavola

mulino florio 13

L’antico Mulino Florio, costruito intorno al XVIII secolo, è un piccolo esempio di archeologia industriale riconoscibile dalla “fota”, una specie di deposito d’acqua, derivata dal corso del vicino torrente, che azionava la ruota collegata alla mola per la macina del grano.
Nel 2012 è stato restaurato e riconsegnato alla memoria cittadina, con il nome indissolubilmente legato alla famiglia Florio, proprietari del mulino da sempre. Nel 2016 l’Associazione Il Presepe nel Presepe si è attivata per rimettere in piena funzione non solo un’importante memoria della storia della comunità morconese, ma anche per fornire un segnale per il futuro delle nuove generazioni. Questo è infatti possibile grazie alla reintroduzione dei grani antichi delle nostre terre (da anni ormai caduti nell’oblìo in favore di colture maggiormente produttive) con un lavoro di recupero dei semi e con il coinvolgimento  dei proprietari dei campi messi a disposizione all’uopo; dal mese di Giugno con grande piacere è stato così possibile riassaporare quei sapori forti e antichi che grani come Saragolla, Autonomia e Senatore Cappelli riescono a trasmettere.

mulino florio 16

Non solo farina integrale, ma anche la produzione (a numero limitato per ora) di prodotti da forno che hanno il pregio di avere l’ingrediente importantissimo derivato dalla macinatura ad acqua del Mulino Florio.

La filiera che è nata e sta crescendo a Morcone è completamente integrata, con vari appezzamenti di terreno liberi da ogni contaminazione chimica artificiale che vengono scelti per la semina man mano crescente dei grani antichi, la macinatura eseguita con metodo tradizionale, la preparazione dei cibi rigorosamente artigianale. Logico che in tutto il processo c’è la passione e la disponibilità di Aziende Agricole (come Carla Di Fiore e Giuseppe Solla) e la competenza dei promotori del Presepe nel Presepe, dove le esperienze dei vari associati confluiscono per dar forza al meritevole obiettivo: mangiare sano, ingredienti genuini, filiera cortissima e controllata.

Le farine sono oggi disponibili per tutti  quanti vogliano riscoprire sulla propria tavola i risultati del lavoro svolto finora ed è possibile averle contattando il numero 348.3245166

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments