Tipizzazione per donatori di midollo osseo: bilancio positivo

 

b65ecd0c-1c89-424b-82fe-6d30c0cae8f5

Come già anticipato qui, il 15 ottobre, presso il Distretto Sanitario Locale di Morcone, si è svolta la tipizzazione per donatori di midollo osseo. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Verdemente, il cui referente del progetto è stato Luigi Solla, in collaborazione con l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Campania e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

L’obiettivo dell’iniziativa è stata la tipizzazione, vale a dire un prelievo sanguigno per l’analisi genetica, per nuovi potenziali donatori di midollo osseo, per modificare il dato negativo che ha visto due anni di immobilità della Regione Campania in merito al reclutamento di nuovi potenziali “donatori di vita”.

Il bilancio della mattinata morconese è di 38 prelievi, un numero che ha iniziato a modificare le statistiche negative del passato per crearne nuove, sicuramente più positive, grazie alla volontà di ragazzi ben disposti, con voglia e capacità di mettersi al servizio degli altri e di aprirsi al cambiamento.

a3b2a5ff-e107-4b63-8158-e288f020f89d

Il referente del progetto Luigi Solla, si è dichiarato soddisfatto:

“L’iniziativa ha avuto una riuscita senza precedenti considerando che per la prima volta al di fuori del centro prelievi del policlinico di Napoli, sono stati tipizzati 38 potenziali donatori, un numero enorme. Tutto questo nel nostro “piccolo” paese. Ovviamente”- aggiunge -“ questo è solo il primo passo: stiamo già programmando nuove attività di reclutamento per nuovi potenziali donatori.”

La buona riuscita dell’evento permette di guardare al futuro con ottimismo:

“L’augurio è che questo progetto realizzato a Morcone possa essere un esempio positivo per la nascita di nuovi progetti, idee e linee di pensiero che si distacchino da quelle logiche improduttive che dominano la nostra quotidianità, per tracciare un nuovo solco chiamato cambiamento. Per questo non posso che dire: grazie 38 a tutti voi… supereroi!!!”

admo_grazie

Per rimanere aggiornati sulle iniziative delle associazioni coinvolte, si può far riferimento all’Associazione Verdemente e all’ADMO Campania.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Fiera17_endbanner