“Cambiamenti climatici, dall’emergenza alla prevenzione. Agevoliamo l’adattamento “ questo il titolo del convegno che si è …
Un’ottima iniziativa di sensibilizzazione si svolgerà Sabato 15 Ottobre dalle ore 8 alle 14 presso il Distretto Sanitario Locale in Via Roma con la giornata di tipizzazione per nuovi potenziali donatori di midollo osseo, con l’opportunità di diventare “Donatore di Vita” e la presenza della testimonial ADMO Giorgia Gianetiempo, attrice di “Un posto al Sole”.
Per partecipare è richiesta la compilazione di un modulo anamnestico sulle condizioni generali del potenziale donatore che, successivamente, sarà sottoposto da parte di personale sanitario esperto ad un piccolo prelievo sanguigno. Per entrare a far parte del registro, i futuri donatori devono avere età compresa tra 18 e 35 anni.
Soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo, per questo motivo le giornate di sensibilizzazione e tipizzazione sono essenziali, considerato che in Campania nel 2014, situazione rimasta invariata nel 2015, si sono iscritte al registro nazionale dei potenziali donatori di midollo osseo 0 (ZERO) persone e che, a livello nazionale, la nostra regione è all’ultimo posto per numero di nuovi donatori, dato ancora più impressionante se si pensa che a fine 2015 il numero dei potenziali donatori di midollo osseo in Italia è di 361.413 persone.
Per informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare Luigi Solla 340.0709496 oppure Michele Franco 327.5356721
Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook