Bonus cultura per i neo maggiorenni: come richiederlo

bonus-18_1_3144_foto

Pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Morcone in data 15 settembre 2016, i giovani che compiono 18 anni nell’anno 2016 possono richiedere il bonus cultura da 500,00 Euro come previsto nel pacchetto «Cultura e Sicurezza» introdotto con la legge di stabilità 2016 .

DEFINIZIONE E DESTINATARI
Il bonus cultura, del valore di 500,00 Euro, è un’agevolazione destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni, o li compiranno, durante il 2016. Per usufruire del bonus, i neo 18enni avranno tempo fino a tutto il 2017. Da oggi 15 settembre 2016, quindi, i ragazzi interessati potranno ottenere il piccolo tesoretto per beni e servizi legati alla cultura.

COME OTTENERE IL BENEFICIO
Per i nati nel 1998 la prima cosa da fare è registrarsi in uno dei cinque Identity Provider (Poste, Aruba, Tim, Info‐cert e Sielte) per ottenere lo “SPID” (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di esse‐ re riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi on‐line della Pubblica Amministrazione. Al momento della registrazione verrà chiesto di inserire i propri dati personali, la residenza, il numero di cellulare e una mail e solo dopo verrà automaticamente accreditato un plafond di 500,00 Euro attivo dal giorno del 18.mo compleanno e fino alla fine del 2017. Dopodiché basterà installare sul proprio smartphone o tablet «18app», l’applicazione da cui è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali.

COSA SI PUÒ ACQUISTARE
Libri ed eBook (non scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi.

COME SI EFFETTUA UN ACQUISTO CON IL BONUS DI 500,00 EURO
Ogni volta che si sceglie cosa acquistare dall’elenco fornito direttamente dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, verrà generato un voucher che non farà scalare l’importo dal budget finché non se ne usufruisce. È possibile farlo on‐line o dal vivo, stampando il voucher e mostrandolo all’esercente, oppure scegliendo di fargli vedere il QR Code o il BAR Code.

fonte Avviso pubblico comunale

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments