ASL BN1, ufficializzati i nuovi distretti per l’assistenza primaria

Con apposita delibera pubblicata oggi ufficialmente all’albo pretorio dell’ASL BN1, è stata approvata la modifica dell’ambito unico territoriale di Assistenza Primaria MMG attualmente esistente nel Distretto SocioSanitario n.11 Alto Sannio Fortore con la istituzione ex novo di cinque ambiti territoriali di Assistenza Primaria MMG, tutti con popolazione residente superiore a 7000 unità come appresso riportati:

a) AMBITO 1 formato dai Comuni di: Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Montefalcone di Val Fortore, San Giorgio La Molara, Molinara

b) AMBITO 2 formato dai Comuni di: Foiano di Val Fortore, Baselice, Castelvetere in Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo

c) AMBITO 3 formato dai Comuni di: Morcone, Sassinoro, Santa Croce del Sannio, Circello

d) AMBITO 4 formato dai Comuni di: Reino, Colle Sannita, Castelpagano, San Marco dei Cavoti

e) AMBITO 5 formato dai Comuni di: Campolattaro, Casalduni, Fragneto Monforte, Fragneto L’Abate, Pontelandolfo;

Nella fattispecie, questo aggiornamento assicurerà agli assistiti di non avere disservizi nei prossimi anni a venire soprattutto per quanto concerne la scelta del medico di base.

Molto soddisfatto della notizia il Sindaco di Morcone Luigino Ciarlo 

“Ringrazio il Direttore Generale, Volpe, e il dott. Ventucci per l’ampia attenzione e sensibilità dimostrate verso la cittadinanza di Morcone che ho direttamente rappresentato. Tale problema mi era stato portato all’attenzione nel momento in cui la dottoressa Aurisicchio operante nel territorio locale era andata in pensione. Nella necessità di scegliere un nuovo medico, le persone si sono viste di fronte alla scelta obbligata di un professionista in comuni distanti e su strade montane dissestate e prive di trasporto pubblico. Per questo motivo non posso che essere orgoglioso e soddisfatto del confronto con i vertici dell’ASL, che potrà con la nuova perimetrazione nominare nei prossimi mesi medici di base a servizio nostri comuni”.

Come effettivamente è stato riscontrato nello stesso atto deliberatorio, in cui si evidenzia come il Distretto SS n.11 si estende su un territorio di circa Kmq 832,21 risultando il più esteso della Azienda Sanitaria Locale BN, ma, se si fa riferimento specialmente al Fortore, risulta non ben collegato sia con Benevento, Capoluogo della Provincia, sia tra tutti i Comuni che lo compongono. La rete viaria non è in buone condizioni e si rileva una carenza di efficienti collegamenti con mezzi pubblici tra i Comuni stessi. Tale condizione ha determinato nel tempo grosse criticità in riferimento all’Assistenza Primaria ed in particolare alla scelta del medico di medicina generale in particolar modo nella circostanza di dover effettuare la nuova scelta nei casi in cui il proprio medico veniva posto in quiescenza per raggiunti limiti di età o non più in servizio per altri vari motivi e di conseguenza la nuova scelta a volte doveva essere effettuata verso medici operanti in altri Comuni e non vicini alle abitazioni di residenza.

fonte aslbn1

 

 

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments