Domenica la presentazione del libro “Ex chiesa di San Bernardino – Genius Loci, Pedagogia della Memoria”

Domenica 27 Ottobre alle ore 17.30, nell’ambito del progetto di Valorizzazione e promozione del palinsesto culturale San Bernardino: identità e territorio, si terrò la presentazione del libro Ex Chiesa San Bernardino Genius loci Pedagogia della memoria, a cura dell’Associazione “Adotta il tuo Paese”.

Silloge e inediti, racconto, storie,  manifestazioni, incontri, eventi, documenti, testimonianze, foto e tanto altro ancora. Così l’autore Ruggiero Cataldi:

L’antica chiesa, distrutta da un devastante incendio nel lontano 1917, è stata tramutata da luogo di riunione per una comunità religiosa in uno di incontro per una comunità laica, nel rispetto, naturalmente, di quella che era stata la destinazione originaria del tempio. Dicono che l’architettura debba rispettare il luogo, integrarsi con esso, ascoltare cioè il suo Genus loci. Quest’ultima è un’espressione tipicamente romana collegata a tutto ciò che il luogo è e vuole essere. Attraverso la riscoperta e la coscienza del proprio luogo -Genius loci- e della propria storia -Pedagogia della memoria- la popolazione potrà sentirsi interprete di ogni evento, sia esso di natura sociale, economico e culturale.

Un libro testimone del nostro tempo, per un evento da non perdere al quale tutta la cittadinanza è invitata. Durante la serata da segnalare inoltre la proiezione del docufilm “San Bernardino 1987-2017: trent’anni della nostra storia” di Nardo Cataldi.

 

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments