La lucertola azzurra di Capri esiste anche a Morcone

Per alcuni era solo una leggenda, per altri un mito, ma in realtà la lucertola azzurra esiste ed è un rettile presente, si vocifera, solo sui Faraglioni di Capri, dove ha trovato il suo habitat.

In realtà il nostro amico Marino Lamolinara sembrerebbe che si sia imbattuto ieri, 16 giugno 2018, in uno splendido esemplare di lucertolone azzurro durante una rilassante passeggiata nel Parco dello Scoiattolo, nei pressi della Villa Comunale di Morcone.

Nata scientificamente come podarcis sicula coerulea, la lucertola azzurra è caratterizzata da una particolarissima colorazione azzurra/verde sulla gola, sul ventre, sui fianchi, sul sottocoda e una pigmentazione nerastra del dorso. E dalla foto postata sembrerebbe proprio che si tratti di questo rettile raro!

La lucertola azzurra di Capri, dunque, è presente anche nella Nostra Terra.

Secondo gli studiosi è un animale insettivoro e molto vivace, tanto che non è insolito assistere a combattimenti tra i maschi, che sono molto aggressivi.

Bisognerebbe contattare l’equipe della Federico II di Napoli, coordinata da Domenico Fulgione e da Gabriele de Filippo, biologo della conservazione e fotografo, membro della Commissione Educazione e Conservazione dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) per approfondire la conoscenza di queste specie specifiche anche nella Nostra Terra in modo da arricchire, con ulteriori ricerche, il progetto Sguardo sulla Campania – Biodiversità per il 2020.

Nel frattempo andremo tutti alla scoperta della lucertola azzurra di Morcone nascosta nella sua fortezza naturale del Parco dello Scoiattolo dove si muove indisturbata con l’eleganza tipica di una regina vestita nel suo abito blu cobalto! 

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

 

Comments

comments