Sabato tutti in Piazza Manente per la Sagra della Montanara morconese !

Farina, acqua, lievito e sale. In un mondo che sembra riscoprire i gusti genuini della semplicità, questi quattro ingredienti messi assieme danno vita alla tipica bontà della “pizza fritta”. E a Morcone la Pro Loco Murgantia vuole omaggiare proprio quest’inno alla sapiente semplicità della tradizione organizzando per Sabato 7 Settembre la Sagra della Montanara, a partire dalle ore 20 in Piazza Manente.

Tutti conoscono bene l’origine campana, e partenopea in special modo, della pizza fritta. Questa volta, a caratterizzare la ricetta locale, e renderla effettivamente “morconese” ci sarà l’utilizzo della Farina del Mulino Florio, che con la sua macina in pietra produce – su richiesta – una selezione di grani autoctoni e selezionati, come Saragolla, Autonomia e Senatore Cappelli.

Per l’occasione, la cucina ha pensato un menu che sposi alla perfezione questo gusto genuino, dove si potrà scegliere tra la Montanara Rossa, con sugo di pomodoro e formaggio grattugiato, Montanara Bianca (assoluta, senza condimento) e la Speciale, che non ci è stata svelata in quanto sorpresa della serata. Una sicurezza invece saranno le collaborazioni “gastronomiche” dell’Associazione “Presepe nel Presepe” e delle Cooperative Sociali “Insieme Si può” e “Gli Angeli“, mentre il Comune di Morcone ha assicurato il suo patrocinio.

Quello che di certo non mancherà sarà l’intrattenimento musicale, scelto per l’occasione per garantire divertimento e balli con la simpaticissima compagnia di “Rocco e gli amici del liscio” , per cercare di respirare ancora un po’ di quell’aria d’estate.

Appuntamento dunque a Sabato 7 Settembre a partire dalle ore 20 in Piazza Manente!

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments