L’angolo dei lettori: un anno di emergenza per la scuola

Per la rubrica “L’angolo dei lettori” riceviamo e pubblichiamo la lettera a firma Tommaso D’Elia, già componente della lista Evviva La Scuola.

Lo scorso settembre il neo eletto sindaco Ciarlo disse a noi genitori degli alunni dell’IC “ E.DE Filippo” di Morcone che sarebbe stato un anno di emergenza per gli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado. L’ emergenza derivava dalla mancata pianificazione della sua amministrazione perché da tempo si sapeva che la “vita” del plesso di via degli Italici era terminata, ma nessuno in tre mesi (da Giugno a Settembre) si era preoccupato di trovare un’altra allocazione ai due blocchi di istruzione e a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico si ravvisava lo stato di “ emergenza “, con annesse spese per i contribuenti (trasloco affidato a ditta esterna, quando invece poteva essere espletato dai dipendenti del Comune senza aggravio di spese) . Impunemente allora si è parlato di emergenza poiché non si era verificato nessun evento improvviso , imprevisto, ne imprevedibile ma il primo cittadino ha voluto far passare la sua incuranza per un’ urgenza.

Venerdì scorso invece è stato lanciato un preoccupante allarme. I genitori della scuola dell’infanzia sono stati avvisati di un probabile focolaio di Mollusco Contagioso. Il messaggio è a firma delle maestre ed il testo non lascia dubbi. Le maestre “ Il virus ……Questa è un emergenza. Ai genitori viene chiesto di fare prevenzione ma pare non esisti una vera prevenzione se non alcuni piccoli accorgimenti : non entrare in contatto diretto o indiretto (attraverso oggetti) con l’area interessata da virus. Asciugamani, giocattoli, stoviglie, sono tutti vettori di trasmissione. Il tempo di incubazione del virus è di circa quindici giorni e per debellarlo ci vogliono mesi e cure costose.
Ma chi amministra che è sempre stato attento alle esigenze ed alla sicurezza della scuola cosa ha fatto in queste ore ????????
E il dirigente scolastico perché tace?????
Ha emesso ordinanza di chiusura in via cautelativa per evitare che vi sia una pandemia????
Ha contattato i presidi sanitari locali per avviare una profilassi?????

La solerzia sembra non sia la caratteristica dominante di questa amministrazione e anche la scuola pare abbia perso la sua primigenia importanza.

Evidentemente tra la scuola e la nuova amministrazione vige un grosso conflitto di interessi.

Tommaso De Lia
(Già componente della lista Evviva la Scuola)

 

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments