Bomba inesplosa, la cronaca degli artificieri che l’hanno fatta brillare

Gli artificieri dell’Esercito del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, hanno disinnescato una bomba d’aereo ad altissimo potenziale risalente al secondo conflitto mondiale, occasionalmente rinvenuta lo scorso 16 marzo, lungo il greto del fiume Sabato nel corso dei lavori per la costruzione di un ponte.

Il particolare ordigno, di fabbricazione americana, dal peso di 500 chili e contenente circa 250 Kg di alto esplosivo, dopo oltre 70 anni è stato rinvenuto in buone condizioni, privo di parti meccaniche ed organi sensibili. L’ordigno bellico è stato dapprima messo in sicurezza e successivamente trasportato in una cava nel comune di Morcone (BN), dove all’interno di un “fornello” costruito con opere di scavo già predisposte, è stato distrutto.

Il brillamento, predisposto in un’area di sgombero di 800 metri che ha interessato anche il vicino comune di Sassinoro (BN), è stato pianificato grazie a tavoli tecnici preventivi che hanno visto la collaborazione della Prefettura di Benevento, Esercito Italiano, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile ed Amministrazioni Comunali di Benevento, Morcone e Sassinoro. Per gli artificieri specialisti nella bonifica di ordigni esplosivi del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, coordinati dal Comando Forze Operative Sud di Napoli, l’operazione appena condotta è la seconda dall’inizio dell’anno, mentre sono stati 390 gli ordigni di varia tipologia neutralizzati lo scorso 2017.

L’Esercito Italiano grazie alla capacità “dual-use” dei Reparti dell’Arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in casi di necessità per la sicurezza e l’incolumità pubblica, nella bonifica degli ordigni bellici così come nei casi di pubbliche calamità. L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze di Polizia, Forze Armate e Corpi.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments