Epicuro scriveva: “Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia”. …
Per la rubrica “L’angolo dei lettori“, pubblichiamo un interessante contributo di Alberto Fortunato sull’analisi delle opportunità legate al riconoscimento del 2018 come “Anno del Cibo”.
Per le vostre lettere e ulteriori contribuiti c’è sempre la possibilità di scriverci utilizzando l’apposito modulo che trovate in fondo alla pagina.
Il 2018 è l’anno del CIBO. Ogni Borgo, ogni Città cercheranno di promuovere propri “PIATTI” per una attrazione turistica, per una crescita a “ECCCELLENZA” i propri “PRODOTTI”. Oggi, i “Piatti Unici” fatti con prodotti locali sono i più richiesti da un turismo esigente. Il CIBO è alla base di una nuova economia. Morcone deve accettare questa sfida con i suoi “PIATTI UNICI” e i suoi “PRODOTTI UNICI”. Dal libro “LA CUCINA DELLA CAMPANIA” scritto da Domenico Manzon, editore Newton& Compton …”Alla scoperta delle grandi ricette tipiche di una tradizione gastronomica universale nota per la varietà e la fantasia dei suoi prodotti”… Morcone è onorata dal ricercatore Domenico Manzon con sei ricette di “PIATTI UNICI”:
- Fioroni di Morcone
- Polenta di fagioli alla Morconese
- Zuppa di patate e fagioli alla Morconese
- Zaonda Morconese
- Calzoncelli di Morcone
- Pastiera di riso alla Morconese.
Morcone essendo un paese di montagna al centro tra L’Adriatico e il Tirreno i suoi “PRODOTTI UNICI” da offrire ai turisti esigenti e da esportare sono : LA “TROTA DELLA SASSINORA” e la L’OVINO ADULTO DELLA MONTAGNA”. Un’altra economia tutto da costruire è “L’INDUSTRIA ITTICA DI ACQUE DOLCI” con il suo lago artificiale la più grande della Campania .
Questa è la sfida nell’anno del CIBO.
autore Alberto Fortunato
Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook