L’angolo dei lettori: 2018 anno del Cibo

Per la rubrica “L’angolo dei lettori“, pubblichiamo un interessante contributo di Alberto Fortunato sull’analisi delle opportunità legate al riconoscimento del 2018 come “Anno del Cibo”.
Per le vostre lettere e ulteriori contribuiti c’è sempre la possibilità di scriverci utilizzando l’apposito modulo che trovate in fondo alla pagina.

Il 2018 è l’anno del CIBO. Ogni Borgo, ogni Città cercheranno di promuovere  propri “PIATTI” per una attrazione turistica, per una crescita  a “ECCCELLENZA” i propri “PRODOTTI”. Oggi, i “Piatti Unici” fatti  con prodotti locali  sono i più richiesti da un turismo esigente. Il CIBO è  alla base di una nuova economia. Morcone deve accettare questa sfida con i suoi “PIATTI UNICI” e i suoi “PRODOTTI UNICI”.  Dal libro “LA CUCINA DELLA CAMPANIA” scritto da Domenico Manzon,  editore Newton& Compton …”Alla scoperta delle grandi ricette tipiche di una tradizione gastronomica universale nota per la varietà e la fantasia dei suoi prodotti”… Morcone è onorata  dal ricercatore  Domenico Manzon con sei ricette di “PIATTI UNICI”:

  • Fioroni di Morcone
  • Polenta di fagioli alla Morconese
  • Zuppa di patate e fagioli alla Morconese
  • Zaonda Morconese
  • Calzoncelli di Morcone
  • Pastiera di riso alla Morconese.

Morcone essendo un paese di montagna al centro tra L’Adriatico e il Tirreno i suoi “PRODOTTI UNICI” da offrire ai turisti esigenti e da esportare sono : LA “TROTA DELLA SASSINORA” e la L’OVINO ADULTO DELLA MONTAGNA”. Un’altra economia tutto da costruire è “L’INDUSTRIA ITTICA DI ACQUE DOLCI” con il suo lago artificiale la più grande della Campania .

Questa è la sfida nell’anno del CIBO.

autore Alberto Fortunato

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO