Forum Permanente sull’Agricoltura, primo incontro di insediamento

Si è tenuto  nella sede della Direzione generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania – Ufficio Provinciale di Benevento, in piazzale Gramazio, il primo incontro di insediamento del Forum permanente sull’Agricoltura di qualità tra Istituzioni, operatori professionali, associazioni di consumatori presieduto dal Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on. Erasmo Mortaruolo.

 “Sono contento che l’idea lanciata in occasione della Fiera di Morcone – evidenzia Mortaruolo – sia stata anzitutto condivisa da Marco Balzano, direttore provinciale della Direzione delle Politiche Agricole e abbia trovato vivo interesse anche della Provincia di Benevento, Coldiretti Benevento, CIA Benevento, Confagricoltura, Università del Sannio, Sannio Consorzio Tutela Vini, Futuridea, Ordine dei dottori agronomi, Centro Fiere di Morcone che oggi sono intervenuti al tavolo di lavoro.

Si è parlato di agricoltura, di Psr, della diga di Campolattaro, del binomio turismo e territorio, di infrastrutture, di biologico, di formazione e innovazione, di ricambio generazionale e di best practices”.

Aggiunge il Vicepresidente Mortaruolo:

“Quello di oggi è solo l’inizio di un percorso che deve essere improntato sulla concretezza, sul confronto, sull’analisi dell’esistente ma soprattutto sulla proiezione futura di un comparto prezioso per il Sannio e la Campania. Il Psr con l’ampia gamma di misure che lo caratterizzano è un buon volano per un nuovo futuro del comparto che possa essere sempre più vantaggioso e competitivo. Un modello realizzabile che richiede però anche una forte inclusione tra agricoltura tradizionale e innovazione tecnologica. I giovani si stanno mettendo in gioco con coraggio ma è necessario che siano sostenuti e tutelati dai giusti interventi. Ed è per questo che dal Sannio vogliamo lanciare una buona pratica che è quella di mettere insieme le nostre idee, a partire dal territorio e dall’esperienza, e farle convergere in un progetto a lungo termine che possa tradursi in risposte tempestive, strategiche e qualificate. Perché è soprattutto quella della qualità la principale sfida che vogliamo vincere per far sì che il nostro territorio possa crescere in maniera sostenibile e visibile”.

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments