Cittadinanza onoraria, la prima volta è per la Prof.ssa Carlassare

Si è tenuta questa sera 25 Agosto 2017 nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Bernardino la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Lorenza Carlassare, giurista e costituzionalista italiana, professoressa emerita di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova.

Durante la serata, allietata tra l’altro con pregevoli intermezzi musicali di Pellegrino Fortunato al pianoforte e Ilaria Palese al violino, è stato affrontato anche il tema della “Dignità dell’uomo quale fondamento della costituzione“, con gli interventi del Sindaco di Morcone Costantino Fortunato, del consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo, del Prefetto di Benevento Paola Galeone, del già Consigliere del C.S.M. Wladimiro De Nunzio, del piacevole contributo non in programma di Vincenzo Cardellicchio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed infine della protagonista della cerimonia Lorenza Carlassare, introdotti e coordinati da Ruggiero Cataldi, presidente dell’associazione “Adotta il tuo Paese”.

Durante la discussione, è stato ribadito più volte il ruolo della dignità dell’uomo strettamente collegato a quello del lavoro, affrontando temi giurisdizionali ma anche di attualità, e di come la Costituzione Italiana sia deputata a tutelare e proteggere questo valore fondamentale.

Si è quindi celebrata la cerimonia di consegna della pergamena della Cittadinanza Onoraria, già tecnicamente attribuita dal Consiglio Comunale qualche mese fa all’unanimità, e di cui la Prof.ssa Lorenza Carlassare è stata la prima ad esserne insignita.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Fiera17_endbanner