L’agricoltura e il futuro del Sannio, se ne parlerà alla Fiera di Morcone

Ad un mese di distanza dall’apertura della Fiera Di Morcone (che si terrà dal 20 al 25 settembre 2017) la macchina organizzativa continua a lavorare per consegnare al pubblico del 20 settembre prossimo gli eventi a corredo della Fiera di Morcone.

A dare il via al cartellone dei convegni, la tavola rotonda “L’Agricoltura e il futuro del Sannio“, un interessante incontro a cui prenderanno parte istituzioni, associazioni di categoria, enti privati e pubblici di sviluppo locale.

La conferenza sarà condotta da Nicola Matarazzo (Semeia_Coaching), e avrà inizio alle ore 18.30 del 20 settembre presso la sala convegni della Fiera.

L’obiettivo di questo interessante seminario – spiega il presidente della Fiera di Morcone Giuseppe Solla – è individuare un percorso comune e condiviso per una nuova politica territoriale ed etica di consumo. Un momento di grande interesse per questo territorio che necessita di guide, di percorsi adatti allo sviluppo per l’agricoltura, che insieme agli allevamenti è il vero tesoro di questa area. Sono molto entusiasta di questo primo incontro che aprirà il filone dei convegni in Fiera, perché il tema del futuro dell’agricoltura sannita non smette mai di essere attuale e necessario, per supportare gli attori di questo settore, che necessita di idee, incentivi, e progetti per essere rilanciato”.

Nicola Matarazzo che guiderà la Tavola Rotonda del 20 settembre, riprende il tema del futuro per i territori dell’entroterra campano, come il Sannio e aggiunge:

Le nuove sfide che ci attendono in futuro, rendono improrogabile l’individuazione di un percorso politico che attribuisca il giusto valore all’agricoltura e che sappia riequilibrare questo valore nelle diverse fasi della filiera, dove il raggiungimento di un prezzo equo per i nostri contadini e allevatori è uno dei fattori decisivi. Al tempo stesso è necessario che i consumatori si rendano partecipi e responsabili delle loro scelte, perché ogni azione di acquisto è in realtà una scelta etica. In questo scenario, il mercato è uno strumento attraverso il quale mantenere e costruire un futuro per la nostra agricoltura, il cibo delle nostre comunità.

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook