Sulla commemorazione del 4 Novembre

La data del 4 Novembre ha un significato fortemente simbolico per il popolo italiano. E’ la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, con particolare ricordo ai caduti di quel sanguinoso conflitto.

Per questo motivo in Italia è considerata una ricorrenza, anche se si va a lavorare lo stesso e non è segnato in rosso nel calendario. Se consideriamo anche il fatto che da qualche anno non si rispetta neanche il giorno per la commemorazione, si riesce ad avere un quadro preciso di come la data del 4 Novembre, un tempo molto sentita, oggi sia diventata un evento meno rispettato dal punto di vista simbolico e più sfruttato come mera occasione commerciale.

Considerata la grande valenza storica ed emozionale di questa ricorrenza, ben venga quindi l’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini di Morcone, stanchi di assistere al cambio arbitrario e senza motivo del giorno di tale commemorazione, che comunica alla cittadinanza il programma della commemorazione che si terrà il giorno 4 Novembre 2016, a partire dalle ore 16.00 con la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre presso il Convento dei Padri Cappuccini, e proseguirà alle ore 17.00 in Villa Comunale dove ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti.

4novembre16

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments