BiblioPride 2016: protagonista la lettura

Ho sempre immaginato  il Paradiso  sotto forma di una Biblioteca.
La lettura deve essere una forma di felicità, quindi io consiglierei ai lettori di leggere molto, di non lasciarsi intimorire, dalla reputazione degli autori, di continuare a cercare una felicità personale, un piacere personale. Questo è l’unico modo  di leggere.  

Jorge Luis Borges
Le nostre biblioteche in terra sono luoghi frequentati e apprezzati  dai cittadini, punti vitali di ogni città, centri di formazione e aggregazione, luoghi dove c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto in un mondo caratterizzato dal continuo cambiamento, dove per le nuove generazioni  l’informazione digitale è sempre più facile da reperire, ma non così semplice da utilizzare efficacemente.
L’Associazione Adotta il tuo paese in collaborazione con l’I.C. De Filippo e la Biblioteca Comunale – Archivio Storico Comunale – Museo Civico “Enrico Sannia” promuove a Morcone la prossima settimana il Bibliopride 2016, un grande evento collettivo promosso in tutta Italia, che vede centinaia di biblioteche insieme ai propri utenti, partecipare alla manifestazione e dar vita ad un flash mob per sottolineare l’importanza della presenza delle biblioteche sul territorio.
bibliopride
Dal 10 al 14 Ottobre p.v. tutti i bambini delle scuole elementari dei plessi di Morcone, Sassinoro, Cuffiano e Santa Croce del Sannio saranno protagonisti nei giardini di Casa Sannia di una semina del libro, un’idea di promozione del territorio e della lettura che passa attraverso un libro precedentemente nascosto che i bambini dovranno cercare secondo le indicazioni fornite come una caccia al tesoro. Una volta trovato, il libro resterà come dono per la biblioteca di classe.
Inoltre, ci sarà la promozione del libro “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl visto che quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato, attraverso varie iniziative che termineranno in una prossima proiezione della trasposizione cinematografica diretta da Tim Burton.
L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie anche all’entusiasmo con cui le istituzioni scolastiche hanno accettato l’invito e al supporto logistico dell’Amministrazione Comunale.

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments