Un tuffo nella nuova piscina di Morcone

C’è una grande sorpresa in arrivo per gli amanti dello sport e del nuoto: dopo oltre 10 anni dalla dolorosa chiusura della piscina coperta “La Formica”, a Morcone torna e lo fa in grande stile un impianto completamente nuovo ed avanzato. Le Sirene nasce proprio nel solco della grande esperienza maturata nelle discipline acquatiche da Rino Di Brino e Marina Lombardi, da anni impegnati nelle vasche di varie impianti sportivi e conosciuti per la profonda passione infusa nel nuoto.

interno_piscina

Attivi da oltre 15 anni con l’ASD Delfino Nuoto, scuola nuoto federale accreditata presso la Federazione Italiana Nuoto, l’unione (anche nella vita personale) dei due professionisti ha avvicinato migliaia di appassionati alla salutare disciplina sportiva del nuoto, con l’istituzione di corsi tenuti nelle varie strutture di loro gestione (La Formica nel passato più lontano o la Piscina Comunale di Pontelandolfo in quello più recente) e mediante la promozione del gruppo agonistico impegnato in competizioni regionali in vasca non solo nelle varie discipline natatorie ma anche in sport di squadra come la pallanuoto, con risultati raggiunti negli anni molto lusinghieri.

Da tutto questo, nasce nel 2014 il progetto di riportare nella comunità locale una piscina coperta, come realizzazione di un sogno che in fondo ci accompagna da sempre – dichiara un’emozionata Marina Lombardi – e dopo 15 mesi di gestazione possiamo dire di essere vicinissimi all’apertura ufficiale. Questa struttura ci rende estremamente orgogliosi e felici di poter accogliere tutti gli appassionati e amici che ci conoscono, e i loro figli visto che di anni ne son passati!

La piscina coperta Le Sirene è una struttura moderna ed eco-compatibile, pensata secondo i più recenti standard e realizzata in Via dei Lucani, un’area strategica di facile raggiungimento dalle principali arterie di comunicazione e vicina ai poli scolastici di Morcone.

piscina

Si presenta come una semi olimpionica a 6 corsie, fornita di ampi spogliatoi e servizi pensati per soddisfare tutte le tipologie di tesserati, ad iniziare dalla disponibilità di una palestra con tutti gli attrezzi per un completo programma di allenamenti. Nel realizzare il loro sogno, è stata data importanza anche all’impatto ambientale della struttura, con l’abbattimento di Co2 nell’aria con l’adozione di sistemi energetici efficienti e a basso consumo, dagli impianti  a metano ai LED per l’illuminazione.

esterno_piscina

Si partirà subito con l’avvio dei corsi di nuoto per tutte le età, in gruppi dedicati ai vari livelli. L’avviamento al nuoto sincronizzato e la pallanuoto saranno piacevoli sorprese nell’offerta delle attività sportive, assieme alla ginnastica dolce in acqua e alla disponibilità ad-hoc di iniziative per il nuoto neonatale (da 0 a 3 anni), per le riabilitazioni motorie e per i portatori di handicap.

La gioia per un percorso che completiamo – confessa Rino Di Brino – è grande abbastanza quanto tutti i ringraziamenti che devo a tutte le aziende e i professionisti che ci hanno aiutato in questi mesi (Co.Ge.Fra., Cialp, Termoidraulica Di Nunzio, Elettra, NovaPool) a partire dal responsabile della progettazione Arch. Giuseppe “Peppino” Parcesepe e sottolineando tutta la collaborazione e l’ampia disponibilità che c’è stata da parte del Comune di Morcone.

Nei prossimi giorni potremmo tutti “immergerci” nella nuova piscina coperta, che una volta terminate tutte le autorizzazioni e le ultime adempienze burocratiche, sarà aperta tutto l’anno dal lunedì al sabato fino alle ore 21.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Fiera17_endbanner