Conclusa la Fiera, tempo di fotogallery e bilanci

Si è conclusa da poco la XLIII Fiera di Morcone organizzata dall’Associazione CentroFiere e ancora non si è spento l’eco di un’ennesima edizione della Campionaria che ha proposto una 6 giorni ricca di appuntamenti, incontri, convegni ed eventi. Dall’inaugurazione e il successivo convegno della Confederazione Italiana Agricoltori del 21 Settembre, passando per l’incontro promosso dal Comune di Morcone sul Rischio Sismico e dal CentroFiere sul futuro dell’Agricoltura del 22 Settembre, approfondendo il tema dei PSR 2014-2020 con Coldiretti e Confagricoltura, intrattenendo con il raduno di moto e motocicli d’epoca e con la “Pedalata” degli appassionati di ciclismo del 24 Settembre, per terminare come programma nella premiazione del concorso di pittura “Arts Libera” nel pomeriggio del 25 Settembre.

fiera-campionaria-260

Il nuovo padiglione agricolo e la Mongolfiera che si alza in volo alle spalle

Ogni incontro si è rivelato un’ottima occasione di discussione e divulgazione, con la sala convegni sempre gremita vista l’importanza dei temi trattati e la qualità della discussione stessa. Non a caso, hanno pregiato la Fiera della loro presenza Assessori e Consiglieri Regionali, Presidenti di Ordini e Associazioni di Categoria, Responsabili di settore e Rappresentanti politici e amministrativi.

Oltre l’agenda degli incontri, i visitatori hanno trovato un’esposizione che da sempre costituisce il cuore pulsante della Fiera di Morcone, quest’anno impreziosita dal rinnovamento dell’Area Agricola la quale, oltre a presentare un nuovo padiglione di 1.000 mq, ha offerto un’esposizione completa e variegata di macchinari, attrezzature per l’agricoltura, tecnologie e servizi per le imprese.

“L’agricoltura ha rappresentato negli anni passati un settore fortemente trainante ma può costituire un roseo futuro per le nostre zone – ha dichiarato Giuseppe Solla presidente dell’Associazione CentroFiere di Morcone – e non è un caso che già dalla passata edizione abbiamo lanciato la Pizza Sannita come conclusione della sperimentazione promossa dal Prof. Ettore Varricchio e che quest’anno durante l’inaugurazione siamo riusciti ad offrire ai visitatori un buffet caratterizzato dalla presenza dei prodotti da forno ottenuti dai grani antichi. Per quest’edizione uno degli incontri programmatici che ho voluto promuovere nel fitto calendario di appuntamenti è stato “L’agricoltura e il futuro del Sannio” con la nascita di un tavolo permanente sull’agricoltura sannita battezzato proprio dal Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Mino Mortaruolo

tavolo_rotondo

Il VicePresidente della commissione agricoltura regionale mentre spiega l’importanza del tavolo permanente

Da sempre legata a doppio filo con il mondo agricolo, l’esposizione ha potuto contare su soluzioni e offerte commerciali per il settore Industria, sulle novità e innovazioni green del Riscaldamento, sulle proposte dell’Arredamento e del MatrimonioExpo, il padiglione dedicato agli sposi e al giorno del matrimonio. Presente in Galleria Commerciale un fornito mercatino delle offerte, mentre in Gastronomia non ha deluso come tradizione l’offerta dei prodotti e produzioni locali, curati anche questa volta dalle Associazioni Coldiretti e Confagricoltura e, per la prima volta, dalla presenza in Fiera della CIA.

“La Fiera guarda con interesse tutti i settori del mondo economico e ne segue lo sviluppo, basti pensare al Settore Sposa che fino a qualche anno fa non era presente ed ora è già alla terza esposizione con un trend positivamente in crescita come adesioni ed apprezzamento”.

fiera-campionaria-2016-124

Associazioni di categoria presenti in Gastronomia

Durante quest’edizione sono stati sostenuti i progetti e le attività delle numerose associazioni locali, come il Club Aerostatico Wind & Fire,  Il Presepe nel Presepe, Unitalsi, Mani Tese Morcone e LILT Lega Nazionale Lotta ai Tumori.

La Fiera di Morcone c’è stata e ci sarà grazie a tutta la sua struttura organizzativa e i collaboratori – continua Giuseppe Solla – e il mio personale riconoscimento va alle istituzioni come Regione Campania, Università degli Studi del Sannio e Camera di Commercio di Benevento che ci hanno concesso il patrocinio. Non posso far a meno di sottolineare la fiducia degli espositori che ci scelgono sempre più numerosi e ci riconoscono il ruolo promotore e organizzativo che da oltre 40 anni viene assunto e che ne fa una delle primissime nate in Campania e una delle pochissime ancora vive, grazie anche alla favorevole presenza di pubblico che quest’anno non si è solo concentrata nel weekend ma distribuita in maniera più omogenea nei vari orari di apertura per l’incentivo dell’ingresso gratuito nelle mattine infrasettimanali.”

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments