Rischio sismico, se ne parlerà in Fiera

rischio_sismico_copertina

A meno di un mese dal tragico terremoto che ha sconvolto il Centro Italia spazzando via interi borghi in un evento classificato oltre il valore 6 di magnitudo, si parla sempre più di sicurezza e normativa antisismica.

Il Sannio è infatti posizionato ai primissimi posti della classificazione sismica stilata dalla Protezione Civile, con tutti i comuni ricadenti tra la prima e seconda fascia. Morcone è collocato in Zona 1, ovvero nella zona più pericolosa visto che possono verificarsi fortissimi terremoti.

In occasione della XLIII Fiera di Morcone l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro pubblico per Giovedì 22 Settembre in cui se ne parlerà approfonditamente a partire dalle ore 10 presso la Sala Convegni in Area Fiera. Durante il convegno, verranno illustrate le relazioni su:

  • “Il rischio sismico nel Sannio” di Sabatino Ciarcia dell’Ordine dei Geologi della Campania;
  • “Piano di emergenza comunale” di Salvatore Cipolletti dell’Ordine degli Architetti PTC di Benevento;
  • “Le integrazioni della pianificazione di emergenza nella pianificazione urbanistica comunale”  di Feliciano Cefalo dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento;
  • “Verifiche di vulnerabilità sismiche sugli edifici strategici” di Giuseppe De Cicco e Annamaria Zotti, entrambi in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento;
  • “La preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri” di Aniello Petito della Protezione Civile di Benevento e Stefano Tangredi della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento.

Durante l’incontro verrà inoltre annunciato l’imminente pubblicazione del bando per per la ricostituzione del Corpo di Protezione Civile comunale con l’aperture delle iscrizioni delle liste volontari.

Le relazioni verrano introdotte dai saluti del Sindaco di Morcone Costantino Fortunato e del Presidente del CentroFiere di Morcone Giuseppe Solla, mentre le conclusioni saranno curate dal Prefetto di Benevento Paola Galeone, dal Comandate dei Vigili del Fuoco di Benevento Michele Di Tullio e dal Presidente dell’Ordine degli Architetti PTC di Benevento Michele Orsillo.

Con l’importanza dei temi trattati, i promotori dell’incontro invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments