“Sentieri Natalizi”: musica e cultura il 27 Dicembre a San Bernardino

 

Per gli appassionati di libri e di musica, doppio evento culturale da non perdere a Morcone.

Nell’ambito del ciclo di manifestazioni “Natale a Morcone” voluto dall’Amministrazione comunale, il 27 dicembre la cittadina sannita ospiterà lo scrittore-giornalista Natalino Russo con il suo ultimo libro “L’Italia è un sentiero”. Autore e libro saranno presentati da Azzurra Immediato, critica d’arte nota nella provincia sannita per l’organizzazione di pregevoli eventi culturali.

Alla presentazione si alterneranno brani mandolinistici, in un vero e proprio concerto di straordinaria significato per la comunità locale. Il programma, infatti, prevede tra l’altro composizioni di Giuseppe Manente (nato a Morcone il 13 febbraio 1867), eseguite con mandolini di Angelo Mannello (nato a Morcone l’11 dicembre 1858). Giuseppe Manente, formatosi presso i conservatori di Napoli, di Madrid e di santa Cecilia a Roma, su direttore di bande musicali militari. Autore di centinaia di composizioni per bande e per strumenti a plettro, è noto per essere stato fondatore della Banda della Guardia di Finanza nel 1925. Le sue composizioni per orchestra a plettro sono ancora molto eseguite in Giappone. Il paese natale gli ha dedicato una piazza.

Angelo Mannello, esperto intagliatore e intarsiatore, formatosi alla scuola della tradizionale liuteria napoletana, emigrò nel 1885 negli U.S.A., dove ebbe grande successo come creatore di mandolini e chitarre, con riconoscimenti in prestigiose esposizioni internazionali (S.Francisco, St.Louis,Parigi). Alcuni suoi capolavori si possono oggi ammirare presso il Metropolitan Museum of Art di New York. Ad eseguire le musiche un ensemble d’eccezione, comprendente due sanniti ed una giapponese: il trio internazionale di plettri Franco Natale-Sergio Prozzo-Yumiko Seki. Nella circostanza, saranno esposti in mostra alcuni strumenti d’epoca.

L’evento è organizzato in sinergia dall’Associazone culturale “Che Viva Morcone” e dalla istituzione comunale “Scuola civica Musicale Accademia Murgantina”, con il patrocinio dell’Associazione Mandolinistica Italiana. Inizio alle 18,30 presso il prestigioso auditorium di san Bernardino, nel cuore del centro storico di Morcone, dove è visitabile, tra l’altro, una grande mostra di presepi da tutto il mondo..

 

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments