Sul Burc della Regione Campania è stato pubblicato l’elenco delle manifestazioni che potranno usufruire dei …
Domenica 8 Dicembre, con inizio alle 19.30, nella cornice del Centro Universitas, la Pro Loco Murgantia promuove il suggestivo e coinvolgente spettacolo “Il nostro caro Lucio”, che vede insieme lo scrittore campano e la rock band Gli Uomini Celesti, nato dal successo di “Il nostro caro Lucio – Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana” (Hoepli), il libro di Donato Zoppo pubblicato in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.
Dalla fine degli anni ’60 alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine, fino al silenzio. Il libro narra l’intera storia di Lucio Battisti con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini e lo hanno conosciuto.
Il libro ha ispirato uno spettacolo storytelling che unisce racconto, musica, riflessione e classici battistiani reinventati in chiave rock. Dopo tre mesi di presentazioni e attività promozionali dedicate al libro, rapidamente giunto alla prima ristampa, “Il nostro caro Lucio” ha debuttato con successo al prestigioso Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa).
Donato Zoppo – uno dei più attivi scrittori musicali italiani, al suo secondo lavoro su Lucio Battisti – racconta come la musica di Battisti e le parole di Mogol hanno accompagnato la vita privata degli italiani, diventando la colonna sonora dell’educazione sentimentale di una nazione. Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Donato Zoppo scrive per Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti. Ha scritto libri su nomi storici come King Crimson, Area, PFM, Genesis e molti altri.
Gli Uomini Celesti sono una rock band nata da una formazione di lunga esperienza, i Lemon Haze, una delle più apprezzate tribute band in Campania. Gli Uomini Celesti (nome tratto da una delle canzoni del cult-album Anima Latina, 1974) si concentrano sul repertorio battistiano, con un’impronta rock derivante dalla loro estrazione.
I posti sono limitati, assicuratevi il vostro biglietto prima che finiscano!
Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook