“Ripartiamo dal grano”, con Confagricoltura se ne è parlato in Fiera

Mattinata ricca d’interesse quella appena trascorsa all’interno della Fiera di Morcone 2018. Nella Sala Convegni, infatti, si è tenuto un’appassionante incontro promosso da Confagricoltura Benevento dall’emblematico titolo “Ripartiamo dal Grano”, quale simbolo di un ritorno alle nostre radici, alla semplicità, all’originale vocazione di un territorio agricolo come quello del Sannio.

Di fronte ad una nutrita platea, arricchita dalla presenza degli alunni dell’indirizzo agrario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei – Vetrone” di Benevento, sono intervenuti autorità, istituzioni ed enti. A prendere per primo la parola è stato il Colonnello Alessandro Puel, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che ha sottolineato l’importanza delle azioni di vigilanza e prevenzione delle forze dell’ordine sul territorio, volte a scongiurare i pericoli legati alla contraffazione dei prodotti made in Sannio e le problematiche connesse al mondo della criminalità organizzata. Non potevano mancare i saluti dei “padroni di casa”, Gioi Capozzi Presidente del CentroFiere, e Ester D’Afflitto, vicesindaco del Comune di Morcone.

“Ho voluto fortemente la presenza delle associazioni di categoria con i loro convegni e i loro dibattiti, i quali offrono a noi amministratori degli interessanti spunti di riflessione”, ha dichiarato il Presidente Capozzi, il quale ha sottolineato quanto sia necessario investire sui giovani agricoltori, quali chiave di volta dello sviluppo territoriale.

Dopo i saluti, il convegno è entrato subito nel vivo con l’intervento del Presidente di Confagricoltura Benevento Dario D’Auria, promotore dell’iniziativa, il quale ha evidenziato quanto sia importante lavorare in sinergia per una reale e concreta promozione del territorio. Sono seguiti poi gli interventi del Presidente del Pastificio Rummo, Cosimo Rummo, della Vicepresidente de “La Guardiense Vini”, Titina Pigna, la Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini dell’Università degli Studi del Sannio, il Presidente di Confagricoltura Foggia, Filippo Schiavone, il Presidente di Confagricoltura Regione Campania, Fabrizio Marzano, ed infine, il Dirigente della Banca Popolare Pugliese, Mario Cataldo. La variegata composizione degli intervenuti, ha permesso una discussione varia e ricca, in grado di spaziare dalla dimensione locale a quella nazionale ed europea.

Ottimo risultato, dunque, quello raggiunto da Confagricoltura questa mattina, il cui merito va certamente al Dott. D’Auria al suo primo evento in qualità di Presidente dell’associazione.

 

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Paradise Baccalà Festival end

 

Comments

comments