La Giornata della Legalità con la presentazione del libro “Il contrario della paura”

La Regione Campania anche quest’anno ha inteso dedicare il 19 marzo alla “Festa della legalità” in ricordo di Don Peppe Diana, come giornata dell’impegno e della memoria. La morte del sacerdote, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 nella sua chiesa, mentre si accingeva a celebrare messa, non è stata solo la scomparsa di una persona vitale, di un capo scout energico, di un insegnante generoso, di un testimone di impegno civile, ma è diventato il simbolo della fede e dell’amore violati nella loro sacralità e l’emblema della vita che vince oltre la morte.

Alle ore 10.00 di questa mattina a Morcone si è tenuto l’incontro dal titolo “La verità è il contrario della paura“, ricordando il 70° anniversario della Costituzione Italiana e presentando il Libro di Franco Roberti dal titolo “Il contrario della paura” alla presenza dell’autore (già Procuratore Nazionale Antimafia), di Renato Natale (Sindaco di Casal di Principe), di Paolo Palumbo (Docente dell’Università Telematica Giustino Fortunato), di Sandro Tacinelli (giornalista e moderatore dell’incontro), Ruggiero Cataldi (Presidente Associazione Adotta Il Tuo Paese) e Costantino Fortunato (Sindaco di Morcone).

La giornata, organizzata dall’Associazione Adotta Il Tuo Paese in collaborazione con il Comune di Morcone, ha visto anche la prima apertura al pubblico del Nuovo Centro Polifunzionale, con i ragazzi del Liceo Scientifico Don Peppino Diana e dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo a popolarne i posti a sedere (che i più nostalgici avranno già riconosciuto nelle “storiche” poltrone di legno  del vecchio Cinema Vittoria).

Si è trattato di una giornata speciale – ha dichiarato Oriana Caviasca dell’Associazione Adotta Il Tuo Paese – dove il segnale forte è costituito dalla necessità di dare priorità alle esigenze di crescita dei ragazzi. Il consenso e la partecipazione che sono arrivati dalle scuole ci donano responsabilità e gratificazione perchè si sa di aver parlato ad una generazione che si sta formando.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments