Villa Comunale chiusa per disinfestazione Processionaria

Questa mattina il Parco Comunale Tommaso Lombardi è oggetto della disinfestazione programmata della Processionaria, visto il grave pericolo che questa comporta per la salute umana e animale.

La processionaria è un lepidottero altamente distruttivo per le pinete perché le priva di parte del fogliame, compromettendone il ciclo vitale. A prima vista sembra un innocuo millepiedi ma in realtà la sua peluria urticante può diventare pericolosa per uomini e animali: se toccata può infatti scatenare reazioni allergiche, dermatiti, orticarie, congiuntiviti e problemi alle vie respiratorie. In particolare, possono essere pericolose quando sono allo stato larvale, cioè a inizio primavera. Con i primi tepori infatti strisciano da un posto all’altro (da qui il nome processionaria perché si spostano in fila indiana) mangiando aghi e foglie in cerca di un luogo dove tessere il bozzolo.

Per consentire di terminare le operazioni, è stata disposta la chiusura della Villa Comunale nella giornata di oggi, Giovedì 4 Maggio, e domani, Venerdì 5 Maggio, necessarie 24 ore dopo l’intervento per mettere in sicurezza lo spazio pubblico per bambini e animali.

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments