Ciclovia del Molisannio: sul cammino di San Pio

Il 1 Agosto 2016 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Morcone (Bn) si approfondiranno le tematiche legate all’Idea Progettuale di costituzione della Ciclovia del Molisannio.

Oltre a inserirsi in una politica per la mobilità sostenibile e dolce, e a promuovere in generale l’uso della bicicletta, che in Italia si attesta solo al 3,8%, la rete delle ciclovie turistiche nazionali, vuole contribuire a sviluppare il cicloturismo in Italia. Secondo dati del 2012, in Europa il cicloturismo ha contato oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti per un valore totale di 44 miliardi di euro.

È sviluppato prevalentemente nel Nord del continente e il maggior numero di cicloturisti inoltre sono di nazionalità tedesca. In Francia, principale meta dei cicloturisti, sempre nel 2012 il cicloturismo ha generato un fatturato di oltre 2 miliardi. La Francia è inoltre la più importante destinazione per i tour-operator che si occupano di cicloturismo. In Germania nello stesso anno il cicloturismo ha generato 9 miliardi di fatturato. Il valore potenziale del cicloturismo in Italia è stimabile in circa 3,2 miliardi di euro annui.

La locandina

Un incontro interessante dunque, soprattutto per sondare il terreno e comprendere la fattibilità di un progetto che potrebbe avere un ottimo riscontro dal punto di vista turistico.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Comments

comments