Eolico, nella relazione tecnica dei cittadini a rischio le sorgenti d’acqua

Non si ferma la protesta dei cittadini, dei comitati e degli allevatori della Montagna di Morcone. Dopo anni di battaglie e presidi contro l’eolico selvaggio le associazioni puntano l’attenzione sulle sorgenti d’acqua del Matese e sulla tutela di un habitat secolare che è alla base del comparto agricolo e dell’allevamento. Attività che rappresentano le principali fonti di reddito e un fiore all’occhiello per quanto riguarda la produzione di prodotti tipici del made in Sannio.

Ntr24 ha accolto una delegazione di cittadini per raccontare gli ultimi sviluppi di una battaglia decennale.

“Il 16 settembre 2017 – hanno raccontato gli attivisti -, un gruppo di persone in presidio permanente sulla Montagna di Morcone, preoccupato per la troppa vicinanza delle trivellazioni ad alcune fontane, ed in assenza ancora di valutazione e parere dell’Ato Calore Irpino 1 decide di denunciare i fatti a svariati enti, incluso il nostro Comune, la Forestale, la Procura e lo stesso Ato.

Sulla vicenda delle sorgenti, dunque, i cittadini hanno dato mandato a due geologi – Vincenzo Briuolo e Vincenzo Portoghese – di realizzare uno studio per capire cosa sta effettivamente accadendo all’acqua di Morcone. Una relazione che è stata presentata anche alla Procura della Repubblica.

“Dallo studio – ha spiegato il geologo Portoghese- emerge che nell’area ci sono circa 80 sorgenti, ma in fase di conferenza di servizi e progettazione ne sono state prese in considerazione soltanto 4. Secondo la nostra stima, sommando l’intera quantità delle sorgenti, si potrebbero avere a disposizione circa 16 milioni di metri cubi di acqua all’anno. Un dato sconvolgente – ha aggiunto il professionista – se si pensa che alcune aree del Sannio e del comprensorio del Matese stanno soffrendo di penuria d’acqua. Del problema nessuno ha discusso. Anzi gli impianti potrebbero modificare il corso sotterraneo delle falde facendoci perdere per sempre una risorsa preziosissima”.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments