Palio delle Contrade: la Contrada Montagna si aggiudica l’edizione 2019

Un altro weekend di festa targato Forum dei Giovani di Morcone quello che si è appena concluso. In collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Murgantia, si è svolto, infatti, sabato e domenica il tradizionale Palio delle Contrade di Morcone, la due giorni di gare e sfide a squadre che dall’anno scorso è tornato ad essere uno degli eventi più belli dell’Estate Morconese. Dopo la vittoria della Contrada Coste lo scorso anno, che si sono aggiudicati il primo posto e la possibilità di ospitare i giochi, il trofeo è passato quest’anno nelle mani della Contrada Montagna, che si è classificata al gradino più alto del podio con 86 punti tra la felicità e la soddisfazione dei suoi abitanti.

Medaglia d’argento per la Contrada Piana con 70 punti, mentre quella di bronzo è stata vinta da Canepino che ha totalizzato 66 punti. Al quarto posto, invece, Morcone centro (60 punti), e quinto Cuffiano-Selvapiana (54 punti). Al sesto posto la contrada Coste, detentrice del titolo, con 52 punti. Tanti i giochi che hanno visto le Contrade impegnate nella sfida, le quali hanno dato prova delle proprie abilità e capacità in quelli che rappresentano i giochi della nostra tradizione: corsi dei sacchi, “mazza e piozo”, staffetta, gioco della mela, gara di spaghetti, tiro alla fune, braccio di ferro, corsa con l’uovo, gara con la carriola, “acchiappa la gallina”, birra con la cannuccia, gara dello “stroncaturo”, gara dei cuscini.

Una gara entusiasmante e appassionante, resa ancora più magica dalla grande partecipazione popolare che ha confermato l’importanza che il Palio ricopre per tutta la comunità morconese. La pioggia non ha fermato la manifestazione che si è conclusa nei locali del CentroFiere. Bambini, giovani e meno giovani si sono sfidati per aggiudicarsi più punti possibili in un clima di festa e divertimento.

Dopo le Olimpiadi dei Forum, il Palio è il secondo evento di successo organizzato dai ragazzi del Forum, i quali hanno regalato un fine settimana di gioia a tutta la comunità grazie al loro impegno e alla loro voglia di riproporre, dopo anni di abbandono, una manifestazioni così sentita e desiderata da tutta Morcone. Aldilà del risultato e dei vincitori, quello che resterà impressa nei cuori e nella memoria di quanti hanno partecipato è il divertimento e la gioia dello stare insieme. Il Palio, infatti, è una grande occasione per ritrovare gli amici di sempre, i vicini, un modo per riscoprire le proprie origini, per ritrovare quello spirito di appartenenza ad una comunità di cui Morcone non smetterà mai di aver bisogno.

Grazie ai ragazzi del Forum, alla Pro Loco Murgantia, a gli organizzatori ma soprattutto a tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno reso così bella questa manifestazione. Appuntamento, dunque, al prossimo anno in Contrada Montagna per una nuova ed entusiasmante edizione del Palio delle Contrade.

 

 

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments