Scuola civica musicale “Accademia Murgantina”: al via l’anno accademico 2018/2019

Ci siamo, sta per partire il nuovo anno accademico della Scuola civica musicale “Accademia Murgantina” di Morcone. Con grande onore, tocca a me in quanto nuovo Direttore Amministrativo, dare la notizia e descrivere il nuovo volto della scuola musicale che tanto ha reso celebre il nome di Morcone nel panorama musicale italiano e non solo. Evoluzione del Liceo Musicale “Beniamino Cesi”, nato per volontà del consiglio comunale nel lontano 1976, l’Accademia Murgantina vanta una storia di successi e riconoscimenti nel campo della diffusione della cultura musicale, grazie a convegni, corsi di perfezionamento sia strumentale che orchestrale, manifestazioni concertistiche a cui hanno partecipato artisti di fama e giovani promesse. In questo senso non si può non citare il famoso Concorso Pianistico Internazionale “S. Rachmaninov”, che dal luglio 1980 fino al 2013 ha rappresentato il fiore all’occhiello del Consorzio prima e dell’Accademia poi, sia per le commissioni che si sono succedute formate da eminenti musicisti di fama internazionale, che per la bravura dei singoli partecipanti.

Sembra sia passata un’eternità d’allora. Sembra che queste immagini di fasti e successi siano rilegati a tempi passati, gloriosi ma remoti, dimenticati, forse tramontati per sempre. È inutile negare che gli anni non hanno giovato a questa scuola, che scelte di gestione controverse hanno dato avvio ad un evidente stato di decadenza, che il prolificare di altre scuole musicali sul territorio e di nuove possibili attività extracurriculari hanno allontanato i ragazzi, quei pochi che purtroppo sono rimasti, dalla musica e dal piacere di studiare uno strumento musicale. Eppure, per chi come me l’Accademia l’ha frequentata, è difficile accettare l’idea che quell’antico splendore non possa più tornare. È per questo, per l’immenso amore che provo per la musica, per la gratitudine che sento nei confronti dell’Accademia e per la voglia che ho di impegnarmi in nome del bene comune, che ho deciso di accettare l’incarico che mi è stato conferito dal Sindaco di Morcone Luigino Ciarlo, in maniera del tutto gratuita, con dovere e responsabilità. Sono questi i sentimenti che condivido anche con il nuovo Consiglio d’Amministrazione composto da Michele Maselli, Davide Mastrogiacomo, Umberto Mobilia, Santina Parcesepe, Lorenzo Piombo, Angela Solla.

Con grande entusiasmo, il nuovo consiglio d’amministrazione ha iniziato sin dal mese di agosto a programmare l’offerta didattica dell’anno accademico 2018/2019, offerta che prevede la possibilità di studiare diversi strumenti dai più “classici” quali pianoforte, chitarra, violino, flauto, clarinetto, fisarmonica, a quelli più accattivanti quale batteria/percussioni, chitarra elettrica, basso, canto classico e pop. Accanto ai corsi musicali, quest’anno si è deciso di ampliare l’offerta con una serie di laboratori musicali rivolti ai giovani e anche ai meno giovani: ascolto guidato, musica d’insieme classica/pop, coro per bambini e adulti, propedeutica musicale, teoria della musica. I corsi attivati per il momento sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, canto ed il laboratorio di propedeutica musicale dedicato ai più piccoli, insegnamenti affidati al M. Anna Majorano, M. Paolo Mignogna, M. Pasqualino Bao, M. Pia Maria Di Mella.

Quella che abbiamo deciso di accettare è una sfida difficile, complessa, ardua sia per il calo delle iscrizioni dovuto alla forte concorrenza che esiste sul territorio nel campo dell’insegnamento musicale, sia per la diffidenza che associazioni di questo tipo registrano tra l’opinione pubblica, sia per la mancanza di fondi con cui, purtroppo, il mondo della cultura si trova a dover far conti ogni giorno. Tuttavia, siamo convinti che con impegno e determinazione riusciremo ad ottenere dei buoni risultati e ad intraprendere un nuovo cammino di successi e trionfi, in grado di riportare l’Accademia all’antico splendore di un tempo

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments