Imago Murgantia, Lucio Perone e la sua arte a Morcone

Il centro storico di Morcone si rianima anche in campo culturale e, fra i diversi progetti messi in cantiere, c’è spazio anche per le arti visive. Per questo nasce il progetto Imago Murgantia, un percorso che prende avvio nella mostra personale di Lucio Perone che sarà allestita negli affascinanti spazi dell’Auditorium di San Bernardino.

Imago Murgantia è un’idea, un progetto ambizioso che mira alla delineazione di una nuova imago urbis a partire dal contemporaneo sino a legarsi con la tradizione culturale e storica di un glorioso passato. Una metafora del Cambiamento di Morcone, un mutamento da riscrivere, a partire non solo da tutto quello che riguarda il vivere quotidiano ed urbano di una comunità ma anche grazie all’arte.

Il percorso di Imago Murgantia prende avvio con una esposizione in uno dei luoghi simbolo del centro storico di Morcone, l’Auditorium di San Bernardino, allegoria perfetta dello slancio verso il futuro della storia passata. A coordinare Imago Murgantia è la giovane Azzurra Immediato, cresciuta a Morcone, oggi storica dell’arte e curatrice che da molti anni vive a Bologna, occupandosi di contemporaneo e fotografia tra le altre cose ma che ha preso a cuore la necessità di far riscoprire il centro storico di Morcone, tra i più suggestivi d’Italia, attraverso il linguaggio di un artista che possa ripensarne le prerogative inusuali. Ad affiancarla c’è Massimo Mattioli, curatore, critico d’arte e giornalista umbro, con all’attivo numerose esperienze nel campo dell’arte moderna e contemporanea, tra cui collaborazioni con la Biennale di Venezia e diverse importanti esperienze editoriali e pubblicazioni, il quale, affascinato dalla storia morconese, ha scelto di partecipare ad una sfida culturale molto particolare.

Il debutto di Imago Murgantia avviene, dunque, con la personale di un grande artista campano, Lucio Perone, presente in importanti collezioni pubbliche e private, italiane ed internazionali, il cui linguaggio nella scultura invita ad una riflessione positiva e ironica, che animerà il centro storico secondo una visione di mixaggio tra antico e contemporaneo, in comunione i giochi architettonici della ex Chiesa di San Bernardino.

Nella visione futuribile che Morcone intende riconquistare, l’arte di Perone interseca una commistione legata al territorio con una dimensione altra, che guarda lontano e che prende, però, spunto, da oggetti del quotidiano, del vivere umano, traslati in una sfera onirica, surreale e fucina di ripensamento del già noto.

Nel grande Auditorium saranno poste due grandi installazioni legate al concetto di nuova delineazione e di immagine – ecco perché il titolo – ed altre tre opere scultoree, capaci di porre in dialogo lo spettatore con lo spazio ma anche con la riflessione più intima legata al significato ultimo di tali lavori e della ricerca di Perone. La scelta di non titolare le opere, invece, pone le stesse in una sorta di limbo in cui la lettura è rimandata al gioco intellettuale tra artista e pubblico e nella volontà di aprire all’arte mediante un percorso che sia ludico oltre che didattico ed artistico. L’idea dei curatori, ben accolta dal Comune, ente patrocinatore, è stata quella di intervenire in un centro storico con una azione artistica che desse una scossa – fenomenica, cromatica, concettuale, spaziale – allo status del borgo antico, in una misura in cui la condivisione dell’arte potesse farsi richiamo per un pubblico trasversale, dai bambini agli adulti, secondo gradienti di interpretazione diversi; Lucio Perone è l’artista giusto.

La cultura è solitamente messa in second’ordine dalle piccole realtà che, spesso, hanno altre difficoltà da fronteggiare: Morcone ha scelto di ripartire anche dalla cultura e dall’arte. Per scoprirne di più seguite Imago Murgantia in questa avventura, a partire dal prossimo 8 agosto sino al 19.

La mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: lunedì – venerdì 10/12 – 17/19, sabato – domenica 10/12 – 17/20 – info: 3479472408. Vernissage: mercoledì 8 agosto 2018 – ore 20

 

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments