Lavoratori forestali, novità in arrivo

Il vicepresidente nazionale dell’Uncem, Antonio Di Maria, aggiorna della situazione in Campania dove si è riunito in Consiglio con la partecipazione del Consigliere delegato Franco Alfieri.

Molte le questioni dibattute, su cui si sono prese importanti decisioni. Il capo della segreteria del Presidente, Alfieri, ha  confermato che il governatore Vincenzo De Luca il 23  gennaio firmerà il  CIRL per circa 2 milioni e  mezzo in più, di aumenti contrattuali ai lavoratori forestali e l’avvio della costituzione dell’ Ente Bilaterale.

Una tappa fondamentale fortemente voluta da Uncem e dalle OO.SS. Nella stessa giornata, alla presenza del Presidente De Luca, verrà presentata la programmazione forestale 2018/ 2020.

Si è concordato il percorso per l’ applicazione del regolamento, per la  costituzione dei SUAF e delle altre novità introdotte, con la prossima entrata in vigore della nuova legge nazionale forestale.

Il Consigliere  delegato Alfieri, ha ribadito che con lo sblocco del turnover, si darà priorità ad ogni azione verso la  stabilizzazione dei lavoratori OTD e, ove possibile , successivamente , si verificherà la possibilità di nuove assunzioni per il settore, soprattutto nel servizio antincendio boschivo. A questo proposito, con la direzione della protezione civile regionale, si sono concordate alcune linee guida, per evitare i problemi della scorsa estate: il sistema delle sale radio, dell’avvistamento degli incendi e della formazione di DOS delle Comunità Montane.

Pertanto, si sono proposti correttivi della mis. 8.3, per rendere determinante la gestione delle Comunità Montane, sull’azione di bonifica e prevenzione incendi. Entro due mesi, si risolveranno le situazioni debitorie ( v.CISOA, saldo 2017, ecc.), accreditando agli EE.DD. il dovuto certificato e rendicontato.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments