Eolico in Montagna, l’appello all’Arcivescovo di Benevento

Nell’ambito del convegno regionale “La valorizzazione dei piccoli comuni nella prospettiva dell’ecologia integrale”, promosso dalla Conferenza Episcopale Campana e dall’Arcidiocesi di Benevento, che si è tenuto oggi, sabato 13 maggio 2017, presso il Liceo Scientifico di Morcone, è stato lanciato un accorato appello da un gruppo di cittadini a S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.
A chiedere aiuto a S.E. è stata Ersilia Ponte che, a nome del Comitato A tutela e Salvaguardia della Montagna di Morcone, di cui fa parte, ha letto una lettera in cui ha denunciato lo scempio eolico che si sta perpretando nei nostri splendidi territori montani, gravati da usi civici.
Ersilia ha sottolineato come l’installazione del mega impianto eolico sulla nostra montagna porterà ad una inesorabile “distruzione di una micro economia pastorale e del valore paesaggistico/ambientale” causando “lo stravolgimento dell’orografia, dell’economia , della cultura e delle radici profonde di una comunità agricola-pastorale(…) Comunità e cittadini ne subiranno inevitabilmente le conseguenze con il relativo depauperamento di preziose risorse.”
La speranza di tutti noi è che l’appello del Comitato della Montagna di Morcone non resti inascoltato e che si possa, anche con l’interessamento di S.E, riuscire a bloccare definitivamente l’avanzata del parco eolico nella nostra terra preservando concretamente “la millenaria bellezza e ricchezza della montagna di Morcone, bene di tutti e per tutti.”
Nella lettera pastorale “Camminare insieme” S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento afferma che “La bellezza e la ricchezza del territorio e del suo patrimonio artistico-culturale, l’alta qualità dei prodotti eno-gastronomici e artigianali, costituiscono potenzialità notevoli ai fini di una ripresa socio-economica capace di produrre nuovi posti di lavoro in un’area che va progressivamente spopolandosi”
E’ questo anche il credo di chi sta portando avanti, da anni, una battaglia estenuante ed impari contro l’installazione dell’eolico selvaggio nella nostra terra.

Condividi la notizia con i tuoi amici, e per essere sempre aggiornati in tempo reale, clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

 

Comments

comments