Fritti o al forno, i panzerotti soddisfano sempre il gusto di tutti

I panzerotti con formaggio (o panzarotti in napoletano) sono sempre la scelta giusta per un antipasto o in una festa tra amici. Originari del Sud Italia, sono delle soffici specialità da gustare tra una chiacchiera e l’altra rappresentando il giusto compromesso tra una pizza ed un semplice aperitivo. In particolare, quando ci si avvicina al periodo Pasquale è abbastanza comune trovarli sulle tavole, con una caratteristica che li rende unici: un piccolo taglio che permette al ripieno di fare “fiato” durante la cottura e far fuoriuscire il profumo del ripieno al formaggio.

Originari delle aree interne di Abruzzo e Molise (dove infatti sono conosciuti anche come “fiadoni” per via del taglio), nascono da ingredienti sono semplici e di qualità, ed è possibile scegliere la cottura al forno per renderli più leggeri, o la tradizionale frittura in padella.

La Ricetta

  • 500 gr. di farina
  • 100 gr. di margarina
  • 4 uova intere

La Preparazione

Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungi la margarina sciolta in acqua tiepida. Impasta con le mani, lavorando almeno 10  minuti la pasta, poi avvolgila in un canovaccio e lasciala riposare in luogo tiepido per 30 minuti.

Passa dunque alla preparazione del riempimento, utilizzando

  • 500 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 200 gr. di ricotta mozzarella
  • 3 uova intere
  • sale, pepe

Passa al setaccio la ricotta, raccoglila in una ciotola, aggiungi il parmigiano e le uova, comprimendo per bene con una forchetta e amalgamando per bene il composto.


Tira con il matterello la pasta in una sfoglia dello  spessore di 3 mm, ritaglia dei dischi di 8 cm di diametro, distribuisci su ognuno un cucchiaio di composto, ripiega la  pasta e salda bene i bordi premendoli con le dita.

A questo punto, puoi decidere di friggerli in olio bollente, 2 o 3  panzerotti per volta nella padella (fino a saranno ben dorati, falli sgocciolare su carta assorbente) oppure cuocerli in forno.

Il Suggerimento dell’esperto

Prova un gusto diverso con il Panzerotto Extra-Large, il procedimento è lo stesso, ma il disco sarà grande circa 25 cm e sarà il triplo più gustoso!

Quest’articolo fa parte del Libro di Ricette della Tradizione Morconese che ci accompagnerà prossimamente sul portale Morcone.net con nuovi suggerimenti e consigli gastronomici.

Se avete fretta di gustare questa ricetta, la potete trovare già pronta da mangiare presso La Baita – Specialità da asporto in Viale dei Sanniti n. 54 – oppure ordinarla telefonando allo 0824.956422

banner_baita_LIBRO

Comments

comments