Morcone Comune Riciclone premiato a Salerno

Nato nel 1994, e in Campania nel 2004, Comuni Ricicloni è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata, oltre a quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento.

Ieri 14 Ottobre presso il Grand Hotel Salerno nell’omonimo capoluogo si è tenuta la premiazione  della XII Edizione dei Comuni Ricicloni Campania e a ritirare il riconoscimento c’era l’Assessore del Comune di Morcone Marzio Cirelli accompagnato dal rappresentante della So.Ge.Si. Simone Mastrantuono.

premio-comuniricicloni

Questo attestato è il riconoscimento di tutto l’impegno e il lavoro profusi dagli operatori addetti alla raccolta e dai cittadini di Morcone che rispettano le regole per un’efficace Raccolta Differenziata. A questo proposito – continua Marzio Cirelli – verrà istituito a breve un sistema che premia mediante incentivi la qualità della raccolta dei rifiuti in modo individuale, per passare da un sistema punitivo come quello delle multe per i trasgressori ad un modo “positivo” e gratificante per i cittadini che effettivamente riconoscono l’importanza sociale della raccolta differenziata e si sentono protagonisti coinvolti nella tutela dell’ambiente e della natura.

Il Comune di Morcone, con l’impegno quotidiano dei cittadini, è stato premiato per aver superato il 65% di Raccolta Differenziata, con i dati che vengono aggiornati periodicamente, consentendo anche di migliorare questo valore come successo già nello scorso mese di Luglio.

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

banner_baita_LIBRO

Comments

comments