Grande conferma per lo Straordinario Quotidiano

Neanche il tempo poco clemente per una serata di metà agosto ha fatto desistere gli appassionati e buongustai che ieri sera hanno popolato numerosi i Giardini di Casa Sannia, uno degli angoli molto suggestivi del nostro centro storico che purtroppo tante volte non viene valorizzato come merita.

Cosa che per fortuna non accade da sette anni per merito della manifestazione “Straordinario Quotidiano”, promossa dall’Associazione Adotta il tuo paese che anche per quest’estate ha confermato tutta la bontà di una piacevole serata trascorsa leggera e amichevolmente tra musica dal vivo, esibizioni strumentali, approfondimenti culturali e degustazioni gastronomiche d’eccellenza.

foto:nardo

foto:nardo

La compagine musicale ha visto protagonisti sulla scena, ormai veterani, Ruggiero Cataldi, Simona Ruscitto, Ilaria Plenzio, Giovanni “Johnny” Parcesepe e Marco Di Maria con la partecipazione in qualità di ospite di Dismas, studente di Ingegneria qui in Italia dal Burundi. La selezione dei brani, oltre ad evidenziare le competenze e la bravura del gruppo, è stata trasmessa in diretta streaming da Crazy Radio, che ha curato anche l’apertura della serata con interviste e collegamenti a cura di Tommaso Delli Veneri.

foto:nardo

foto:nardo

Intrattenimento, dunque, ma anche approfondimenti sul territorio e sulla cultura legata al recupero di antiche colture, come avvenuto per il grano di Saragolla, oggetto di un progetto dell’Università degli Studi del Sannio e rappresentato ieri sera dal Prof. Ettore Varricchio, che ha illustrato tutti i vantaggi e le qualità di un prodotto che è possibile re-introdurre sul territorio e dal quale si possono ottenere pasta e dolci di indubbie proprietà nutrizionali. Cibi di qualità dunque, protagonista negli assaggi eccellenti curati da Dino Martino dell’Agriturismo Mastrofrancesco, e vini offerti dalle cantine La Guardiense con gli abbinamenti scelti dalla sommelier Maria Grazia De Luca. In particolare, noi di Morcone.net abbiamo collaborato per la realizzazione del filmato con cui è stato raccontata la preparazione dei cibi fase per fase, illustrando la selezione e il procedimento degli “assaggi eccellenti”.

L’eccellenza a tavola e l’esclusività del luogo sono solo alcuni degli ingredienti che hanno confermato lo Straordinario Quotidiano come uno degli appuntamenti tradizionali dell’Estate Morconese, e che quest’anno ha ospitato con soddisfazione i rappresentanti del GAL Alto Tammaro “Terre dei Tratturi”, i quali nell’ambito degli incontri di animazione territoriale per condividere la proposta di sviluppo locale di tipo partecipativo (relativo alla Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader del Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020) hanno somministrato ai presenti e raccolto un sondaggio su varie tematiche legate ad idee progettuali da focalizzare per interventi mirati alla crescita del territorio.

 

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook