Cultura e Musica per i Borghi della Lettura

Si è tenuta ieri sera 6 Agosto 2016 la presentazione del progetto “Borghi della Lettura” con una piacevole serata dedicata alla cultura del libro e del gusto attraverso una cultura della musica.

Il jazz del trio Lello Petrarca ha invaso l’Auditorium incantando il pubblico in alternanza al racconto proposto dal Centro sociale Anziani: “Re menere a coppa a la prece”, letto da Simona Ruscitto e alle narrazioni popolari scritte da Daniela Agostinone e lette dai giovani della Gi.Fra, da Michele Cataldi e Stefania Marino.

Quest’ultimo racconto, “reale”, perché dedicato alla Regina Margherita di Durazzo, ha introdotto l’emozione della serata: la presentazione della copia anastatica degli statuti, le Antique Assise bollate dalla regina Margherita nel 1381; una sua copia manoscritta vive protetta dal passare del tempo nella Biblioteca della Professoressa Irene Mobilia. Il presidente dell’associazione Adotta il tuo Paese, Ruggiero Cataldi, ha spiegato il suo desiderio di rendere “popolare” un tale tesoro, la sua volontà di cercare e conoscere il trascorso storico di Morcone, interloquendo con Giancristiano Desiderio, scrittore e giornalista, e la Sig.ra Irene Mobilia che, con affetto e disponibilità, ha reso possibile la realizzazione del progetto.

L’idea di promuovere la conoscenza delle Antique Assise, tassello di democrazia della nostra storia, rientra nel progetto di inaugurazione Borghi della lettura, rete nazionale dei Borghi in cui l’associazione Adotta il tuo paese e a seguire il Comune di Morcone, è entrata a farne parte.

Il fine della Rete Borghi della lettura è quello di dar vita a un marchio nazionale che possa nel tempo contribuire a costituire una nuova proposta di turismo. La serata si è conclusa con le Delizie di Casa Carla, prodotti rigorosamente della nostra terra e deliziosamente preparati dall’Agriturismo Di Fiore.

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook

Comments

comments