L’unione fa… la Ciclovia del Molisannio

ciclovia_taglio

L’Aula Magna del Liceo Scientifico di Morcone ha ospitato ieri sera un piacevole incontro per l’illustrazione e divulgazione dell’idea progettuale intitolata “Ciclovia del Sannio: sul cammino di San Pio”.

foto:nardo

foto:nardo

Introducendo i lavori, il Dott. Ruggiero Cataldi Presidente dell’Associazione Adotta il tuo Paese (tra i promotori dell’incontro) ci ha tenuto a sottolineare l’importanza di istituire un percorso virtuoso per realizzare la progettualità legata alla rivalutazione e il riutilizzo della ferrovia ormai abbandonata Bosco Redole – Benevento.

ciclovia_percorso

Il nome di San Pio è legato a questo percorso proprio per le stazioni che vengono attraversate, luoghi cruciali nella vita del Santo come Pietrelcina, Morcone e Sant’Elia a Pianisi.

A prendere la parola è stato il primo cittadino di Morcone, Dott. Costantino Fortunato, che ha ricordato come la costituzione e il recupero di questo importante percorso interno possa essere un grosso contributo per tutti quegli appassionati e amanti delle due ruote, anche per tenere in vita e in salute un percorso dai panorami molto scenografici.

ciclovia_morcone

L’intervento è stato sostenuto anche dal Consigliere Provinciale di Campobasso Dott. Mario Colalillo che ha evidenziato come il collegamento va oltre la dimensione geografica, collegando diverse realtà che hanno molte peculiarità da offrire, dalla natura (basta ricordare le Oasi attraversate) alle manifestazioni ormai affermate. D’altronde, si tratterebbe di replicare localmente un modello di successo che ha trovato riscontro in Italia negli ultimi anni, ma in Europa già ampiamente affermato come veicolo turistico strategico. Basti ricordare che sul percorso insiste anche l’Altilia di Sepino, area archeologica a testimonianza di un centro di commercio di origine sannita, come ricordato dal Presidente della Provincia di Campobasso Dott. Rosario De Matteis.

foto:nardo

foto:nardo

Proprio l’idea di partenariato che si suggerisce potrebbe intercettare la possibilità di far diventare realtà un progetto molto ambizioso, secondo determinati passaggi strategici suggeriti dal Dott. Claudio Ricci Presidente della Provincia di Benevento, che passa per una serie di appuntamenti istituzionali e confronti con i rappresentanti e la proprietà statale delle infrastrutture. Quindi intercettare un finanziamento pubblico (anche europeo) facendo leva sulla rivalutazione del patrimonio e sulla qualità stessa della proposta.

 

Un unanime accordo dei rappresentati locali presenti conferma la bontà della proposta del Dott. Ricci, tra i quali vi erano anche i Sindaci di Campolattaro e Sepino, oltre al ViceSindaco di San Giuliano del Sannio (tutti comuni interessati dal percorso della ciclovia), e ne costituisce anche il commiato.

ciclovia_nardo

foto:nardo

Per essere sempre aggiornati in tempo reale, cliccate Mi Piace sulla pagina ufficiale di Morcone.net su Facebook